Invasione di coleotteri a Budino, Principato suggerisce soluzione

Sindaco Zuccarini convoca assemblea a Budino su problema coleotteri

Invasione di coleotteri a Budino, Principato suggerisce soluzione

«Intanto non sono scarafaggi ma coleotteri Carabidae», lo dice il professor Mario Principato, forse uno dei più grossi specialisti europei di entomologia. Il luminare si riferisce alla vicenda di Budino. Abbiamo ritenuto opportuno sentire il suo parere, dato che gli abitanti di quella frazione folignate sono, davvero arrivati al limite. «Una signora piangeva – dice Fabio Tocchi, uno dei membri del comitato che si è costituito su questa vicenda (il quartiere viene invaso sistematicamente da questi puzzolenti animaletti ndr) – l’ho incontrata poco fa».

Leggi anche – Scarafaggi a Budino di Foligno, famiglie stremate, bimbi terrorizzati |Video e fotogalley

E per saperne di più su questi coleotteri, abbiamo, appunto, chiesto un brevissimo parere al professor Principato. «Provengono da coltivazioni di ombrellifere (prezzemolo, carote ecc.) spiega lo scienziato -. Si tratta del Carterus cordatus e del Carterus fulvipes, entrambi innocui».

Ma il fatto che siano innocui, non giustifica che gli abitanti di Budino siano costretti a convivere con questa sorta di “Piaga” ambientale, no?

professor Mario Principato

«Sono attratti dalle luci – aggiunge lo studioso – per cui consiglio di attrarli in altro luogo o in trappole luminose e di fare barriere con Piretroidi residuali, su lastricati di case di campagna e di arare i campi coltivati di ombrellifere dopo la raccolta. Il fenomeno durerà fino ai primi freddi, poi scompare. Se tutti utilizzassero trappole luminose e il Comune abbassasse l’illuminazione, il problema si risolverebbe prima e con minor fastidio».

(www.marioprincipato.itwww.edpa.it)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*