Welfare aziendale, sviluppo e imprese del futuro, il 10 novembre a Palazzo Trinci il convegno con esperti e professionisti
La pandemia ha messo le aziende di fronte a scelte ben precise sulla tutela dei lavoratori e ha generato nuove consapevolezze. Le statistiche più recenti parlano chiaro: da una parte la quasi totalità delle imprese ha assunto maggiore consapevolezza circa la centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori, dall’altra parte i lavoratori hanno acquisito maggiore interesse a ricevere servizi di welfare aziendale. La sintesi è presto detta: le aziende dovranno rafforzare il loro ruolo sociale verso i lavoratori cominciando a inserire tre le priorità delle loro azioni iniziative che riguardano il miglioramento del welfare aziendale.
Fonte: Silvestrini Assicurazioni
Perché? Facile, il benessere aziendale appaga, gratifica e valorizza i lavoratori, aumentando sensibilmente il rendimento per l’azienda. Per questo Silvestrini Assicurazioni di Foligno – che da tempo è impegnata nello sviluppo di programmi di welfare aziendale con i propri professionisti – ha organizzato per il 10 novembre alle 18 presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci a Foligno un incontro per approfondire e confrontarsi sul tema cui sono state invitate aziende, professionisti ed esperti del settore. L’evento si intitola “Il Welfare Aziendale – Un appuntamento sul welfare aziendale come elemento imprescindibile per le imprese” e sarà moderato da Alessandro Silvestrini, AD Silvestrini S.r.l. I saluti iniziali saranno portati da Corrado Bocci, presidente della sezione folignate di Confindustria Umbria e da Cinzia Tardioli, presidente del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria. A seguire le relazioni di Carlo Pareschi, Direttore Area Business UniSalute, Serena Guidotti – Responsabile territoriale sviluppo PMI Life&Health UnipolSai, Stefano Rossignoli – Direttore Risorse Umane ed Organizzazione The Space Cinema, Ilaria Caporali – AD Liomatic S.p.A.
Facciamo un passo indietro. Cos’è il Welfare aziendale? Possiamo definirlo come l’insieme di tutte quelle scelte conseguenti alla contrattazione collettiva o a opzioni volontarie delle singole aziende, volte a favorire il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie. La reazione alla pandemia ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale ampliando il numero delle imprese attive, arricchendo il range delle iniziative adottate e soprattutto generando una nuova consapevolezza del ruolo sociale delle imprese stesse. Ora che il Paese, anche con il PNRR, sta avviando uno sforzo senza precedenti per rigenerare e innovare i sistemi di welfare sviluppando nuovi servizi di prossimità, diventa fondamentale valorizzare il contributo che può essere dato proprio dal welfare aziendale a questo grande progetto comune, grazie alla capacità delle imprese di raggiungere le famiglie, aggregare la domanda, sostenere le comunità.
Inoltre il Legislatore si è attivato per favorire modalità di welfare aziendale indirizzate ad essere complementari ed integrative rispetto a quanto già obbligatorio e questo significa avere a disposizione un ampio ventaglio di strumenti che vanno però ben conosciuti per essere utilizzati al meglio, e il convegno del 10 novembre di Silvestrini Assicurazioni si inserisce proprio in questo filone formativo e informativo.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi collegandosi al link https://form.jotform.com/212931920560956
Per ulteriori info, consultare la sezione news del sito www.silvestriniassicurazioni.it
Commenta per primo