
Sabato 19 luglio visita guidata nei luoghi legati a Piermarini
Il Comune di Foligno, in sinergia con l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, ha programmato una serie di visite guidate gratuite per esplorare i siti cittadini connessi a Giuseppe Piermarini, celebre architetto del XVIII secolo, e la mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”, ospitata a Palazzo Trinci fino al 2 novembre.
La prossima opportunità per partecipare è fissata per sabato 19 luglio alle ore 16:30. Il percorso inizierà con un approfondimento sulla mostra dedicata ai lavori di Piermarini e proseguirà con una passeggiata per le vie della città, soffermandosi sui luoghi più rappresentativi della sua vita e attività. Fra questi spiccano la cattedrale di San Feliciano, l’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, la casa natale e l’antica dimora della famiglia situata in via Pignattara. Saranno inoltre visitati monumenti emblematici dedicati all’architetto, come l’ex teatro Piermarini e la scultura “Ercole con obelisco”, opera di Ivan Theimer che rende omaggio a Piermarini.
È necessario prenotare telefonicamente al numero 0742 354459 o 354165 per poter partecipare. La visita è gratuita, tuttavia l’ingresso alla mostra a Palazzo Trinci non è incluso e prevede un costo ridotto di 9 euro per gruppi di almeno dieci persone. I residenti di Foligno, in possesso della Foligno Card, possono accedere gratuitamente all’esposizione.
L’esposizione raccoglie quasi cento disegni originali di Piermarini, conservati presso la biblioteca comunale di Foligno. Questi elaborati documentano il percorso artistico e professionale dell’architetto, dalle prime esperienze a Roma fino ai prestigiosi progetti lombardi, in particolare quelli legati a Milano e al Palazzo Reale. Tra le sue realizzazioni più note figurano il Teatro alla Scala e la Villa Reale di Monza.
La mostra è frutto di una collaborazione tra il Comune di Foligno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il Comune di Milano e la direzione di Palazzo Reale di Milano.
Commenta per primo