
Un singolo tra estate, nostalgia e leggerezza pop
Ventura – Dal 16 maggio sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “Canzoni italiane”, il nuovo singolo di Ventura, cantautore e produttore umbro, nome d’arte di Federico Bocchini.
Il brano è un viaggio emotivo che intreccia nostalgia e rinascita, con sonorità che richiamano l’estate e l’assenza. Un pezzo che racconta la fine di una relazione con uno stile intimo e diretto, attraverso immagini evocative come “un giradischi che tace” o “il mare che consola”. La musica diventa rifugio, e la memoria si fa collettiva, richiamando alla mente quelle “canzoni italiane” che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta per cercare conforto o sentirci meno soli.
Il singolo mescola tenerezza e disincanto, dolore e speranza, in un crescendo emotivo che parla non tanto di risposte quanto di coraggio. Il tutto è accompagnato da un sound indie-pop caldo e spensierato, che strizza l’occhio alla tradizione italiana: mandolini, fisarmoniche, trombe e chitarre creano un’atmosfera che ricorda le sonorità degli anni ‘70.
Ventura
La produzione è firmata Yurta Studio, con la collaborazione di:
-
Freeso (producer)
-
Yof (chitarre)
-
Francesco Messina (mandolino e fisarmonica)
-
Filippo Calandri (trombe)
Il videoclip è stato girato da Yassine Riahi, in collaborazione con FamRecords.
Ventura ha esordito con il collettivo FamRecords nel 2022, pubblicando i primi singoli e l’EP “L’ultimo dei Romantici” nel 2023. Il progetto si è poi arricchito della versione deluxe “Ps: Avevi ragione tu” nel 2024, consolidando la sua identità artistica. Con oltre 80 date live tra 2023 e 2024, si è esibito in importanti festival come Antifestival, Chroma Festival e Phoenix Festival, aprendo concerti per artisti come Mobrici e Peter White, e partecipando a iniziative solidali con Officine Buone.
Ventura
Attualmente Ventura è impegnato nella promozione del suo tour “Canzoni Italiane”, che prende il nome proprio dal nuovo singolo.
Commenta per primo