Vandalizzate 35 auto a Foligno, tutte in via Chiavellati, residenti in allarme
Una trentina di auto danneggiate, forse più. Tutte rigate da una fiancata, altre da entrambi i lati. Un triste episodio accaduto a Foligno, in via Chiavellati, nella notte tra sabato 20 e domenica 21 maggio. C’è un video dove si vede tutto! Un uomo dai capelli bianchi, con un oggetto appuntito, vestito con jeans e un impermeabile bianco, compie l’insano gesto. Riga tutte le auto parcheggiate lungo la strada. Nelle immagini si sente anche rumore dell’oggetto che colpisce le vetture. Non si sa chi sia, così come non si conosce la persona che ha fatto le immagini, che sono state postate su Facebook da un’altra persona (Giampaolo Caponera) che risulta estranea ai fatti.
Ora quel video si trova sulla scrivania delle Forze dell’Ordine, di Carabinieri e Polizia perché alcune delle vittime hanno già provveduto a fare denuncia. La signora Manila Calzoni, una residente in quella via, ha contattato Umbria Journal dopo di una settimana perché, a distanza di 8 giorni, niente si è mosso e l’autore del gesto non è stato ancora individuato. Né tanto meno chi ha girato le immagini. Proprio su quest’ultima persona sorgono alcuni dubbi.
Invece di registrare il video perché non ha fermato il soggetto? E’ una persona complice oppure? A vedere dalle immagini pare proprio di no, perché c’è un momento in cui l’uomo si gira guardandosi indietro e proprio in questo istante che il video si interrompe. Non si sa più niente! L’unica cosa nota è che tante persone e soprattutto famiglie si sono ritrovate con l’auto danneggiata, chi addirittura ne ha due ed entrambe sono state rigate.
La signora Calzoni ha proprio detto: “Ho trovato tutte e due le auto rigate”. Ha poi aggiunto precisando: “Ho provveduto a fare denuncia presso la Polizia, e poi mi hanno avvisato dell’esistenza del post di questo signore su Facebook. L’ho subito condiviso, dopo aver chiesto il permesso al signor Caponera che, per inciso, ha affermato di non aver fatto lui il video ma che gliel’hanno girato”.
Sotto il video pubblicato tante persone hanno commentato e altrettante hanno condiviso. Tra queste sono spuntate altre vittime che avevano la macchina parcheggiata in via Chiavellati.
Susy Espinoza ha scritto: “Sono una dei proprietari delle macchine danneggiate…questo è stato il sabato notte…se il proprietario del video ci contatta privatamente per capire chi è tutto il vicinato vi sarà riconoscente”.
Marco Mariani: “Io spero che questo xxx sia stato identificato o quantomeno ripreso da renderlo identificabile se non è così l’autore del video è altrettanto colpevole. A me è stata rigata tutta la fiancata. Se qualcuno sapesse qualcosa chiedo gentilmente di essere informato”.
“È anziano – scrive un’altra persona – e dalla camminata sembra un po’ parkinsoniano”. “Siamo tutti bravissimi a fare i video ma ad impedire certe situazioni proprio no” – dice un altro. “Ok adesso diamo il video alle forze dell’ordine e loro procedono. Chi ha fatto il video sa chi era”.
Commenta per primo