Natura e storia in un unico percorso di escursionismo culturale
di RitaPaltracca
L’iniziativa è un percorso ad anello che unisce ambienti naturali, testimonianze storiche e momenti di narrazione dal vivo con un itinerario che parte dall’abitato e si sviluppa lungo un tracciato con tratti di selciato antico, strade bianche e brevi segmenti asfaltati, mantenendo un dislivello moderato utile alla camminata. Vivere un territorio attraverso racconti e suggestioni che accompagnano i partecipanti lungo tutto il tragitto.
Appuntamento per domenica 15 febbraio 2026 – ritrovo a Perugia ore 8:45 presso il Parcheggio Via Francesco Baracca oppure a Trevi alle ore 9:45 in Piazza Giuseppe Garibaldi. Un percorso ad anello, 8 km, 224 mt di salita della durata di 4 h (soste incluse). La prima parte del cammino conduce verso l’antico acquedotto, un’opera che per secoli ha garantito acqua e vita alla comunità locale. La discesa iniziale lascia spazio a una risalita graduale che porta alla chiesa di Sant’Arcangelo, piccolo gioiello incastonato tra uliveti e muretti a secco con una narrazione che intreccia la storia del luogo.
La seconda parte dell’escursione segue il Sentiero degli Ulivi, un tratto panoramico che attraversa uno dei paesaggi più iconici della zona per poi terminare al Teatro Clitunno, dove si assisterà ad un breve spettacolo teatrale tra natura, memoria e arte.
La quota di partecipazione al costo di € 20 adulti e € 10 ragazzi da 12 anni. Si consiglia di portare un telo per sedersi.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiamare i seguenti recapiti: tel. 349 0088660 Alberto – 331 3833312 Egidio – 320 6236109 Biancamaria


Commenta per primo