Ultimi giorni per il premio poesia sul Carnevale a Foligno

Iscrizioni aperte fino al 10 gennaio per la seconda edizione

C’è tempo fino al 10 gennaio 2026 per iscriversi alla seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia “Storie e magie del Carnevale”, promosso dall’Associazione Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio in collaborazione con le associazioni LiberAmente e FulgineaMente, con il patrocinio del Comune di Foligno, dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria e di WikiPoesia.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di poeti provenienti da 17 regioni italiane con opere sia in lingua che in dialetto, il concorso torna a celebrare il Carnevale come espressione di creatività, emozioni e tradizioni popolari. Molti finalisti della passata edizione avevano preso parte alla cerimonia di premiazione, anche con contributi video, esprimendo apprezzamento per l’organizzazione e per i premi assegnati, costituiti da prodotti gastronomici tipici umbri offerti in parte da piccole aziende locali.

Il concorso, unico nel suo genere a livello nazionale, è aperto a tutti gli autori che desiderano raccontare il Carnevale attraverso la poesia. Sono previste tre sezioni: Sezione A dedicata alla poesia per adulti, Sezione B riservata ai giovani e Sezione C per la poesia dialettale.

Le opere saranno valutate da tre giurie, ciascuna composta da sette membri provenienti dal mondo della scuola, della cultura e del giornalismo, chiamate a stilare le graduatorie finali.

Il regolamento completo e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio, www.ilcarnevale.net, oppure possono essere richiesti via email all’indirizzo poesiailcarnevale@gmail.com. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nel bando.

La cerimonia di premiazione è in programma per il 7 febbraio 2026 a Sant’Eraclio di Foligno, nell’ambito delle manifestazioni del Carnevale di Sant’Eraclio, il più importante dell’Umbria, noto per i suoi carri allegorici e per l’atmosfera partecipata e coinvolgente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*