Ultimi eventi per l’Umbria Factory Festival a Spello e Foligno
Ultimi eventi – L’Umbria Factory Festival si avvicina alla sua conclusione con un intenso programma di eventi in programma dal 11 al 13 ottobre a Spello e Foligno. La quarta edizione di questo festival multidisciplinare, dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea, ha già visto un’importante partecipazione nel corso delle sue precedenti fasi, in particolare a Spoleto dal 26 al 29 settembre e durante il secondo fine settimana dal 3 al 6 ottobre.
Questa manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere le arti performative e la sperimentazione, presentando opere che sfidano le convenzioni tradizionali e generano risultati inattesi. Il festival rappresenta un punto di incontro tra artisti nazionali e internazionali, dando vita a progetti audaci che dialogano con le tematiche contemporanee.
Programma eventi 11-13 ottobre
Venerdì 11 ottobre
Le Classique c’est chic! – Classe aperta di danza classica condotta da Anna Basti
Orario: 17:00 (replica anche sabato 12 ottobre ore 16:00)
Luogo: Spazio pubblico, Foligno
Collaborazione: Teatro Stabile dell’Umbria
Solo quando lavoro sono felice – Spettacolo di Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa
Orario: 21:00
Luogo: Teatro Subasio, Spello
Concerto al buio – Teho Teardo
Orario: 22:30
Luogo: Spazio ZUT!, Foligno
Sabato 12 ottobre
Un caffè sospeso – Performance di Giulio Stasi
Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 (replica anche domenica 13 ottobre)
Luogo: Spazio pubblico, Foligno
Multi node shell – Spettacolo di Luca Pagan
Orario: 18:00
Luogo: Auditorium Santa Caterina, Foligno
Quasi una serata – Spettacolo de Il giardino delle ore
Orario: 19:00
Luogo: Spazio ZUT!, Foligno
Eric Chenaux – Concerto
Orario: 21:30
Luogo: Spazio ZUT!, Foligno
Rob Mazurek/Gabriele Mitelli – Performance musicale
Orario: 22:30
Luogo: Spazio ZUT!, Foligno
Domenica 13 ottobre
Un caffè sospeso – Performance di Giulio Stasi
Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Luogo: Spazio pubblico, Foligno
UPSIDE DOWN – Il Talk imperfetto – Diretta su Radio IF/UFF
Orario: 11:00
Luogo: Palazzo Candiotti, Foligno
Dear Laila – Performance interattiva di Basel Zaraa
Orario: dalle 16:00 alle 21:00
Luogo: Palazzo Candiotti, Foligno
Sport – Spettacolo di Salvo Lombardo
Orario: 17:00
Luogo: Auditorium Santa Caterina, Foligno
Entertainment – Spettacolo di Menoventi
Orario: 19:00
Luogo: Spazio ZUT!, Foligno
Workshop e attività comunitarie
In aggiunta agli eventi principali, il festival offre diversi workshop aperti alla comunità. Dopo una prima settimana di laboratori a Spoleto con Operabianco, che ha condotto un laboratorio coreografico dal titolo Playground#Spoleto, e una seconda settimana a Foligno con Dario Pruonto, si prosegue con un workshop di Luca Pagan. Quest’ultimo si concentrerà sulla relazione tra il movimento del corpo e il suono attraverso sistemi musicali interattivi, e si svolgerà sempre a Foligno.
Conclusione del festival
Con l’avvicinarsi della chiusura del festival, Umbria Factory si distingue per la capacità di stimolare nuove forme di arte partecipativa e di comunità. Grazie all’incontro tra linguaggi performativi diversi e alla selezione di artisti che sperimentano percorsi poco esplorati, il festival ha accolto una serie di progetti audaci, capaci di risuonare con le sfide contemporanee.
Umbria Factory Festival è un’iniziativa ideata da Zut!, un centro innovativo per le arti performative e la sperimentazione, in collaborazione con La Mama Umbria International di Spoleto. Questa sinergia ha permesso di costruire una piattaforma eterogenea che ha ospitato artisti, progetti internazionali e giovani creativi. Il festival è realizzato con il supporto di vari enti, tra cui il MiC Ministero della Cultura, la Regione Umbria, i Comuni di Foligno e Spoleto, EMAS, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Perform Europe, e la Camera di Commercio dell’Umbria.
In questo contesto, l’Umbria Factory Festival rappresenta un’importante opportunità per il pubblico di assistere a performance innovative e per i partecipanti di esplorare nuovi orizzonti creativi, concludendo così un’edizione che ha saputo, ancora una volta, mettere in luce la ricchezza delle arti performative contemporanee.
Commenta per primo