Ultimi appuntamenti per “Digital Calling / Rockin’Umbria” 2024

Eventi a Perugia, Foligno e altre città umbre a dicembre

Ultimi appuntamenti per “Digital Calling / Rockin'Umbria” 2024

Ultimi appuntamenti per “Digital Calling / Rockin’Umbria” 2024

La rassegna “Digital Calling / Rockin’Umbria 2024” , iniziata a settembre, si avvia alla conclusione con una serie di eventi che si svolgeranno nel mese di dicembre . Concerti, presentazioni letterarie e spettacoli dal vivo animeranno diverse città umbre, con focus sulla musica contemporanea e le influenze degli anni ’70.

Appuntamenti principali

5 dicembre, ore 18: presso la Libreria Grande di Ponte San Giovanni (Perugia) , presentazione del romanzo noir “300 grammi” di Luigi Luccarini , edito da Narrazioni Clandestine. L’autore descriverà le influenze cinematografiche e letterarie che hanno ispirato la sua opera, un omaggio al genere “poliziottesco”.
6 dicembre, ore 18: serata allo Spazio Astra di Foligno , un ex cinema trasformato in spazio polifunzionale. Luccarini introdurrà il tema del “poliziesco” anni ’70, anticipando il concerto delle ore 23 : il progetto “Club Notturno”, guidato dal pianista Alessandro Deledda. Club Notturno, un album pubblicato dall’etichetta norvegese Losen Records, mescola jazz, rock psichedelico ed elettronica, creando un’immaginaria colonna sonora ispirata al cinema anni ’70.
21 dicembre: sempre allo Spazio Astra, si esibiranno il collettivo trip-hop La Licorice e il DJ LucaEffeSunset.
28 dicembre: il gran finale si terrà all’Urban Club di Perugia , con il live dei Cratere Centrale , formazione siciliana che combina funk, jazz e club culture.

Focus musicale e letterario
La rassegna mette in evidenza nuovi linguaggi musicali e letterari, ispirandosi alle sonorità degli anni ’70. “Digital Calling / Rockin’Umbria”, realizzato con il supporto di Regione Umbria e Sviluppumbria, ha coinvolto artisti e band indipendenti, esplorando generi come jazz elettronico, cinematic e trip-hop.

Tra gli eventi significano già realizzati:
La performance immersiva di NicoNote a Bevagna, ispirata alla mistica medievale Hildegard Von Bingen.
Il concerto di Blixa Bargeld e Teho Teardo , il 20 novembre all’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia.
L’incontro con l’artista visivo AbuQadim Haqq , che ha presentato il suo catalogo d’arte dedicato alla techno e all’afrofuturismo.

Dettaglio serate del 6 dicembre allo Spazio Astra
Ore 18: introduzione letteraria e musicale con Luigi Luccarini.
Ore 19: aperitivo con liquori anni ’70.
Ore 20: cena a tema curata da Moonrise (prenotazioni: 3886356560 ).
Ore 23: concerto Club Notturno.
Dopo lo spettacolo: DJ set con Beautiful Sinners e Viceversa.
“Digital Calling / Rockin’Umbria” è un viaggio nelle produzioni musicali alternative italiane e internazionali, valorizzando luoghi unici in tutta l’Umbria come spazi di connessione tra passato e presente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*