Valtopina, via ai lavori per l’impianto di videosorveglianza

Ventuno sofisticate telecamere vigileranno su paese e frazioni

Valtopina, via ai lavori per l’impianto di videosorveglianza

Ventuno sofisticate telecamere vigileranno su paese e frazioni

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del sistema di videosorveglianza del territorio del Comune di Valtopina. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Lodovico Baldini, prevede l’installazione di 21 telecamere, di contesto e di osservazione, fissate in punti strategici del paese e delle frazioni, per garantire la sicurezza dei cittadini e del patrimonio pubblico e privato. L’impianto include anche un sistema di gestione e trasporto dei flussi video verso sale di controllo, un videoserver per l’acquisizione delle immagini provenienti dalle telecamere e un sistema di registrazione e conservazione delle stesse.


Da Ufficio Stampa Comune di Valtopina


L’infrastruttura

L’innovativa infrastruttura tecnologica sarà collegata a centrali delle forze dell’ordine, alla locale stazione dei Carabinieri e agli uffici della Polizia locale, costituendo un valido strumento per migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini e contrastare forme di illegalità. Gli occhi elettronici garantiranno la copertura di tutto il territorio comunale, attraverso la sorveglianza dei principali accessi e nodi viari. Le 21 sofisticate telecamere consentiranno di indicare, in tempo reale, eventuali infrazioni ai danni del patrimonio pubblico e privato e il transito di autoveicoli rubati, senza assicurazione o bollo, nonché di segnalare chi supererà i limiti di velocità all’interno del paese.

Il progetto è stato realizzato dall’Area Lavori pubblici, manutenzioni e governo del territorio del Comune di Valtopina. I lavori, eseguiti in sinergia con alcune aziende specializzate, prevedono anche l’installazione della fibra ottica e l’arrivo della connessione internet veloce in tutto il paese.

La dichiarazione del Sindaco

“L’impianto di videosorveglianza – evidenzia il sindaco Lodovico Baldini – rappresenta un’innovazione importante, utile a garantire ai cittadini sicurezza, legalità e tranquillità su tutto il territorio comunale, incluse le  frazioni, che sono parte integrante del progetto perché considerate cuore del paese insieme al centro storico.  Grazie a questa iniziativa, e alle tante altre realizzate negli ultimi quattro anni e mezzo sul fronte della sicurezza, della qualità della vita, del decoro urbano e dello sviluppo, Valtopina fa un grande salto in avanti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*