
A Un Calcio al Diabete la presentazione del libro di Marco Zenone
Marco Zenone ha presentato il 27 agosto 2022 il romanzo Non ti voglio durante il convegno “Un Calcio al Diabete”, manifestazione che si è tenuta a Bevagna (Perugia), organizzata da ADG Umbria (Associazione Giovani Diabetici Italia).
Marco Zenone abita a Oleggio in provincia di Novara, ha 49 anni e soffre di diabete tipo 1 dall’infanzia. Il libro si intitola Non ti voglio (Effedì Edizioni, Vercelli), ed è un romanzo che, prendendo spunto da alcuni accadimenti personali, affronta il tema del diabete tipo 1.
Racconta la storia d’amore tra il giovane Enzo, un suo alter ego anch’esso diabetico dalla tenera età, e Arianna, una ragazza per la quale il diabete tipo 1 è una realtà conosciuta solo attraverso i luoghi comuni che ancora accompagnano questa malattia.
I due innamorati non potrebbero essere più distanti: Enzo, abituato a gestire la malattia in maniera rigida e paranoica (è cresciuto negli anni Ottanta, quando le terapie erano ancora piuttosto approssimative e richiedevano un grande impegno da parte del paziente), si scontra con la superficialità di Arianna e della sua famiglia, legati alle credenze di ciò che per sentito dire conoscono del diabete e spaventati da aspetti che invece non conoscono, come ad esempio l’uso del microinfusore di insulina.
L’intento dell’autore è quello di narrare una vicenda che potrebbe capitare a qualsiasi diabetico, ma con una prospettiva inusuale, leggera e ironica, dando spazio a considerazioni e situazioni dai risvolti divertenti e inserendola in un contesto di finzione. La cosa più lontana possibile dal “diario di un diabetico”.
Commenta per primo