
Tirreno-Adriatico, adottati alcuni provvedimenti
Sono in programma martedì 7 marzo alcune iniziative che fanno da corollario alla terza tappa della Tirreno-Adriatico in programma mercoledì 8 marzo con arrivo a Foligno, da Follonica. In particolare, alla biblioteca ragazzi, alle 16,30, “Pedali e papere”, letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni. Alle 18, alla sala video dell’Auditorium San Domenico, “Pedalando verso la libertà”, i racconti delle cicliste afghane con testimonianze video, a cura del club Soroptimist Valle Umbra. Alle 21, al teatro San Carlo, “Stravagante Alfonsina”, la storia di Alfonsina Strada, la prima donna a correre il Giro d’Italia. E’ una narrazione a due voci e un musicista a cura di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale con Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli. La musica dal vivo è di Leonardo Malaguti. Sia all’Auditorium che al San Carlo sarà possibile aderire al progetto “Ambiente, bene comune solidale” in favore della Caritas diocesana di Foligno. Anche domani e mercoledì 8 marzo, sarà possibile visitare gli affreschi del Perugino, dalle 17 alle 19, per l’apertura straordinaria dell’Oratorio della Nunziatella.
Sono stati adottati alcuni provvedimenti in materia di viabilità – mercoledì 8 marzo – in occasione della terza tappa della gara “Tirreno-Adriatico” da Follonica a Foligno. Ecco le vie principali interessate. Dalle 6 alle 20, divieto di circolazione in via Nazario Sauro (da Piazzale Cantarelli a via Damiano Chiesa); dalle 8,15 alle 20, divieto di circolazione in via Fratelli Bandiera (traffico deviato verso Ponte San Magno, circolazione senza limitazione in via Arcamone direzione ospedale); dalle 13/13,30 fino al termine della manifestazione divieto di circolazione in viale Firenze, via IV Novewmbre, via Battisti, viale Ottaviani, viale Mezzetti, via Nazario Sauro (tratto da via Cairoli a Piazzale Alunno).
Il traffico verrà deviato per chi proviene da Sant’Eraclio: in via 3 febbraio (per proseguire in direzione della zona di viale Ancona e complanare); in via Napoli (per proseguire in direzione della frazione Sterpete); il traffico verrà deviato per chi proviene da Corvia: in via dei Mille, incrocio Ponte San Magno (per proseguire in direzione Ponte San Magno-via XVI giugno), in via dei Mille incorcio via Marchisiello (per proseguire in direzione di Borroni); il traffico verrà deviato per chi proviene da viale Ancona-via Piave in direzione della variante Nord; il traffico per chi proviene da Bevagna in uscita da Foligno sarà consentito tramite by pass di proseguire in raccordo SS75; il traffico della zona Prato Smeraldo in uscita verrà deviato in via Mameli incrocio via dei Trinci (in direzione via dei Trinci-raccordo SS75. Per la viabilità che riguarda il centro storico, in uscita, dalle 13,30 fino a termine manifestazione: Ponte della Liberazione in uscita obbligatoria verso via XVI Giugno; via Gentile da Foligno incrocio via IV Novembre in uscita obbligatoria verso via Tagliamento.
L’arrivo della tappa è previsto tra le 15,30 e le 16,30. Tra gli altri provvedimenti previsti ci sono lo spegnimento del sistema elettronico di controllo accesso Ztl ubicato in Via XX Settembre intersezione Piazza San Giacomo; via Garibaldi intersezione Piazza Giacomini; via San Giovanni dell’Acqua intersezione via Isolabella; via Santa Caterina intersezione via del Cassero dalle 18,30 del 7 marzo alle 22 del giorno 8 marzo; sospensione della Ztl di via Mazzini dalle 17 del 7 marzo alle 19,30 del giorno 8 marzo. Sarà chiuso per esigenze logistiche correlate all’evento il Parco dei Canapè nella giornata di mercoledì 8 marzo.
ma da Prato smeraldo, per raggiungere via vadari alla paciana, che percorso devo fare?