
Successo per i giovani ciclisti dell’UC Foligno Start Trofeo CONI
Anche quest’anno, i giovani talenti dell’UC Foligno Start hanno partecipato con grande successo al Trofeo CONI, uno degli eventi principali nel panorama sportivo italiano dedicato agli Under 14. La finale nazionale si è svolta a Nova Siri Marina, lungo la costa jonica lucana, dal 21 al 23 settembre. Aurora Bolletta (categoria G6), Luca Niccacci (categoria G5) e Damiano Tracolli (categoria G6) hanno rappresentato con orgoglio il ciclismo umbro in questa competizione unica nel suo genere.
Dopo essersi qualificati per la finale in Basilicata, insieme al loro compagno di squadra G4, Ludovico Tudisco (Triono Racing SC Centrobici), durante le selezioni regionali dello scorso 22 aprile, il trio nerazzurro si è presentato al Trofeo CONI con un livello di preparazione eccezionale. Aurora Bolletta e Damiano Tracolli avevano già partecipato alla finale nel 2022, portando con sé preziose esperienze. La squadra umbra ha dimostrato una grande determinazione e solide competenze tecniche, affrontando una competizione articolata in due entusiasmanti manche, entrambe su biciclette da MTB.
La giornata è iniziata con la Team Relay su un percorso sterrato, seguita dalla prova di Abilità Sprint, sempre a squadre, con eliminatorie dirette. Alla fine della competizione, la squadra guidata dai DS dell’UC Foligno Start, Daniela Zaccardi e Stefano Tracolli, ha raggiunto il 9° posto nella classifica generale, avanzando fino ai Quarti di Finale in entrambi i tornei. Questo risultato è stato ottenuto sfidando selezioni regionali, come quella del Piemonte, con una forte tradizione nel fuoristrada e con atleti specializzati nelle ruote grasse. I giovani umbri hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida.
L’aspetto agonistico è stato importante, ma ancor più significativa è stata l’atmosfera, i colori e le emozioni dell’evento, che si sono concentrati nelle cerimonie di apertura e chiusura. Aurora Bolletta, Luca Niccacci e Damiano Tracolli avranno per sempre il ricordo di aver preso parte a questo straordinario evento dello sport giovanile italiano, che ha coinvolto oltre 4000 atleti provenienti da tutto il paese e impegnati in quasi 100 diverse discipline sportive.
L’UC Foligno Start ha voluto puntare fortemente su questa esperienza, dimostrando ancora una volta di essere un punto di riferimento nel ciclismo giovanile della regione, e ha ottenuto un successo che aggiunge un altro tassello al brillante percorso della squadra.
Commenta per primo