
Strade dissestate, buie e nel degrado a Foligno, parola di M5S Il M5S Foligno tramite il suo portavoce consigliere Fausto Savini, raccogliendo le legittime proteste dei cittadini riguardo alla carente e spesso inesistente manutenzione del manto stradale di moltissime strade e vie del comprensorio comunale di Foligno, di cui forniamo anche la documentazione fotografica,interpella Sindaco e Giunta al riguardo. Come verificato molte strade e vie sono diventate delle vere e proprie aree di pericolo e d’insidia per il cittadino, con conseguente esposizione dell’Ente a possibili contenziosi per risarcimento del danno, danno che non viene mai pagato dai responsabili, ma sempre dai cittadini stessi.
Riteniamo che sia intollerabile il perdurare della cattiva manutenzione stradale, che molto spesso ignora le buche e i dissesti presenti per le vie cittadine, e si faccia manutenzione solo in alcune vie perché interessate da particolari eventi sportivi dimenticandosi di tutte le altre. Tale situazione di mala gestione del territorio provoca un danno sia ai cittadini residenti, sia alla pessima immagine che ne deriva alla città.
Fa parte degli obblighi comunali custodire e manutenére le strade, e l’amministrazione è responsabile dei danni cagionati alle persone e cose in quanto è compito di ogni amministrazione comunale garantire, la libera circolazione dei cittadini e la loro incolumità. Riteniamo urgente ripristinare, al fine di assicurare la libera e sicura circolazione nella città e la riduzione dei costi, dell’integrità delle strade e vie cittadine, non con un rammendo improvvisato in cui si chiude una buca con una toppa di catrame, bensì come si usa fare in molti paesi europei, si va a ricostruire un tratto stradale ben più grande della buca stessa e allo stesso livello del piano stradale per scongiurare il ripresentarsi del problema. Soprattutto poiché alcune situazioni lamentate dai cittadini, si protraggono da molti anni, dieci per l’esattezza in Via Maestà dei Donati, cinque in via Casevecchie, situazioni che sono di pubblico dominio.
Occorre, a nostro giudizio, eseguire un monitoraggio di tutte le strade comunali attestante lo stato delle stesse, e predisporre un piano comunale, che preveda il controllo e la messa in sicurezza programmata. L’amministrazione potrebbe aderire a http://www.decorourbano.org/ , uno strumento gratuito di segnalazioni problemi e disservizi adottato da innumerevoli comuni che consenta a ogni cittadino di fotografare il dissesto e la sua posizione, rendendolo subito disponibile alla società di manutenzione incaricata, la quale avrà il compito di intervenire nei modi e nei tempi contrattualizzati, per ripristinare e/o mettere in sicurezza la strada. Inoltre d’inserire nella programmazione triennale le spese necessarie a una manutenzione periodica e un servizio di pronto intervento, evitando di operare sempre in “urgenza” con costi ovviamente superiori ed esecuzione approssimata dei lavori, evitando inoltre i costi aggiuntivi per le assicurazioni e determinati dalle cause di risarcimento.
Gruppo Consiliare M5S Foligno
Commenta per primo