Presentato il programma escursionistico del 2020 di “Orme – Camminare liberi”

 
Chiama o scrivi in redazione


Presentato il programma escursionistico del 2020 di “Orme – Camminare liberi”

Al termine di una partecipata escursione svoltasi sui sentieri della Valle del Puglia, l’Associazione “Orme – Camminare liberi” di Foligno ha presentato oggi il programma delle iniziative per l’anno 2020.

Alla presentazione, svoltasi nel salone del ristorante “Il Mulino” del Parco di Acquarossa, hanno partecipato circa 100 escursionisti provenienti da diverse parti della regione. E’ stato il presidente del sodalizio folignate, Rodolfo Cherubini, ad illustrare il programma escursionistico, coadiuvato dal dott. Edelberto Santini, presidente della sezione “Orme – Monti Martani”.

Sono oltrte 50 le iniziative previste, per ogni tipologia di percorso montano, a partire da quelli in ambiente innevato, con le immancabili ciaspolate, che avranno luogo nelle domeniche del 2 e del 9 febbraio sui sentieri della dorsale appenninica umbro marchigiana. Per gli amanti delle montagne alpine, non poteva mancare la tradizionale ‘settimana bianca’, organizzata in Val Pusteria dal 24 al 29 febbraio, dove sarà possibile dedicarsi alle camminate sui sentieri innevati, oltre allo sci preferito, dal fondo alle discese.

Di particolare interesse due cicli d’iniziative, che intendono abbinare all’escursionismo, la musica e la gastronomia di territori montani e di piccoli borghi di pregio artistico dell’Umbria.

Il primo, denominato “Musica all’altezza”, giunto alla seconda edizione, si svolgerà in alcune frazioni montane del Comune di Foligno, in collaborazione con l’A. S. Capodacquae e con le edizioni musicali Fortibus. Il secondo progetto, intitolato “Umbria Cammina & Conosci”, comprende 10 iniziative che si articoleranno durante l’anno in diversi territori di borghi umbri, in collaborzione con le amministrzioni comunali e le pro loco di riferimento.

“Umbria Cammina & Conosci”, oltre alle consuete escursioni, includerà un momento conviviale con i prodotti gastronomici del territorio, per concludersi con un intermezzo musicale o con la presentazione storico aritistica del borgo. Il ricco programma di “Orme – Camminare Liberi” prevede anche escursioni di più giorni fuori regione, tra cui un week end in Val d’Orcia ed un interessante trekking in Portogallo lungo la famosa “Rota Vicentina”.

Immancabile la “Settimana Verde” in Val d’Aosta, che si terrà alla fine di agosto nella nota località di Valtournenche. Conclude il programma la proposta di alcuni interessanti trekking urbani in diverse città italiane, tra i quali vanno segnalati quello a Roma sulle tracce del poeta Gioacchino Belli e quello alla scoperta delle bellezze storico artistiche di Ancona. Per chi fosse interessato, il programma escursionistico potrà essere scaricato dalla pagina facebook del sodalizio escursionistico folignate: orme camminare liberi. (Roberto Testa)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*