
Sport. Partito progetto Foligno Scrum
Capofila è Foligno Rugby ASD
Il dipartimento per lo sport ha coinvolto in maniera diretta ASD/SSD ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo al fine di presentare proposte progettuali che prevedano attività di natura sportiva ed educativa, svolte attraverso presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine/bambini, ragazze/ragazzi, donne/uomini e persone over 65.
Il progetto del Comune di Foligno “Foligno Scrum”, partito da qualche giorno, ha l’obiettivo di creare un presidio, individuato nell’impianto sportivo in gestione del FOLIGNO RUGBY A.S.D. , all’interno del quale i residenti e i domiciliati nelle aree di via Piave e di Sant’Eraclio abbiano la possibilità di accedere ad attività sportive gratuite, doposcuola e centri
estivi. Un modo attraverso il quale rafforzare la coesione sociale nei quartieri di riferimento e incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psicofisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini e ragazzi in contesti territoriali e familiari disagiati.
Attraverso il progetto, il capofila FOLIGNO RUGBY ASD e i partner potranno garantire il diritto allo sport e abbattere le barriere economiche di accesso allo sport per i soggetti di tutte le fasce di età e in condizioni di svantaggio economico.
Le attività:
1) Rugby a 15 per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno;
2) Rugby a 7 per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno;
3) Scacchi per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno;
4) Boxe per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno;
5) Nordic e fit walking: attività sportiva gratuita per donne e adulti;
6) Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness: attività sportiva gratuita per persone over 65
7) Doposcuola pomeridiani da realizzarsi presso il centro sportivo gestito da Foligno Rugby ASD;
8) Centri estivi da realizzarsi presso il presidio gestito da Foligno Rugby ASD;
9) Incontri con nutrizionisti e testimonial;
10) Attività per l’inclusione di persone con disabilità (presenza all’interno del presidio di operatori specializzati per garantire a tutti/e la possibilità di fare Sport)
11) Festa di fine stagione (alla fine di ogni stagione sportiva, potrà essere realizzata una giornata aperta a tutti/e, all’insegna dello sport, della promozione della salute e dei corretti stili di vita e della socializzazione).
Per maggiori dettagli consultare sito istituzionale: www.comune.foligno.pg.it oppure prendere contatto con i seguenti soggetti: Foligno Rugby ASD (soggetto capofila) – Emanuela Bugnini tel. 377 0935893; ASD Foligno Boxe – Eleonora Negroni tel. 347 4420556; Molon Labe ASD – Simone Bernardini tel. 392 2207482; ASD All Mountain Foligno – Sauro tel. 392 9116850 | umpg.folignorugbyasd@federugby.it
Commenta per primo