Spighe verdi, assegnato per la prima volta il riconoscimento a Trevi

Spighe verdi, assegnato per la prima volta il riconoscimento a Trevi

Spighe verdi, assegnato per la prima volta il riconoscimento a Trevi

Alla Presenza del sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo, il Comune di Trevi ha ottenuto il riconoscimento Spighe Verdi rilasciato dalla fondazione FEE, organismo riconosciuto dall’Unesco. Spighe verdi è un programma che aiuta e sostiene i comuni a vocazione rurale ad intraprendere e valorizzare strategie di gestione sostenibile del territorio attraverso un percorso di certificazione intrapreso in maniera volontaria. Le imprese agricole sono elemento trainante nel programma Spighe Verdi.

Gli indicatori presi in considerazione sono 67 che e vanno a comporre le 16 macro-aree, dalla partecipazione pubblica, all’educazione alla sostenibilità, all’assetto urbanistico, all’agricoltura, alla conservazione e valorizzazione del paesaggio, passando dalla tutela del suolo alla qualità dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente sonoro. Presenti all’evento anche il presidente di FEE Italia Claudio Mazza, il vice presidente di Confragricoltura Brondello di Brondelli e Andrea Rinelli. Il comune di Trevi, già certificato EMAS, ottiene un’altra certificazione, a dimostrazione dell’attenzione che l’amministratore rivolge alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

A ritirare la bandiera simbolo del conferimento, l’assessore Cinzia Speroni che si dichiara soddisfatta del risultato raggiunto. “Sono molto fiera di aver ottenuto questo riconoscimento. – afferma l’assessore – perché abbiamo intrapreso un percorso virtuoso, che, oltre alla certificazione, ci consentirà di avere una maggiore conoscenza del territorio e che sarà di supporto all’attività di valorizzazione delle nostre realtà.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*