Foligno Solidale è un progetto di volontariato, senza scopo di lucro

 
Chiama o scrivi in redazione


Foligno Solidale è un progetto di volontariato, senza scopo di lucro

Foligno Solidale è un progetto di volontariato, senza scopo di lucro

Foligno Solidale è un progetto di volontariato, senza scopo di lucro, il cui obiettivo è dare un supporto pratico alle cittadine ed ai cittadini in difficoltà per l’emergenza “Covid19” e per la generale crisi economica e sociale.

  • Nato su proposta del Circolo ARCI “Subasio” di Foligno, raccoglie oggi decine di volontarie e volontari, autonomi o provenienti da un vasto campo di associazioni:

AGE, Al Islamiya, ANPI, , APD Circo Corsaro, AVIS, Banca del tempo, Casa dei Popoli, Centro Culturale Sportivo Sordi Foligno, CIDIS, Circolo ARCI “Subasio”, Comitato Prato Smeraldo, Daje Foligno, Dedalo, Gruppo Infanzia e Adolescenza, Holydays, Legambiente, Liberi di Essere, Libera, Festival per le Città Accessibili, MASCI, Omphalos Lgbti, Scientia Iuris, Stella del Mattino.

L’idea è quella di prestare dei semplici servizi di assistenza, quali consegna spesa o farmaci a domicilio, libri o riviste, pagamento bollette o altre piccole incombenze quotidiane, che cittadine e cittadini non possono svolgere autonomamente.

  • A questi primi servizi abbiamo intenzione di aggiungerne progressivamente altri, in funzione dei bisogni che si presenteranno e alle forze, umane ed economiche, che riusciremo ad attivare.

E già alcuni sono in fase di sviluppo…

  • Organizzativamente abbiamo attivato due settori: uno logistico, che si occuperà della raccolta della domanda e dell’organizzazione della risposta, ed un settore operativo, che si occuperà delle consegne e dell’attuazione del servizio.
  • Per tutti i volontari e tutte le volontarie saranno garantiti i presidi DPI necessari per garantirne la sicurezza e verranno date indicazioni sulle procedure da seguire per evitare rischi contagio.
  • Abbiamo già richiesto un incontro al Sindaco ed agli Assessori competenti per costruire percorsi di collaborazione ed integrazione con i servizi forniti dall’Amministrazione. Lo stesso faremo con i responsabili dei Servizi Socio-Sanitari dell’ Ambito Sociale n.8 di cui Foligno fa parte.
  • Sono, inoltre, in fase di definizione accordi di collaborazione con Federfarma, Caritas, i pediatri ed i medici di base del territorio.

Chiunque volesse aderire al progetto è benvenuta e benvenuto:  il bello della rete è proprio quello di potersi estendere ed allargare.

Per ogni informazione potete rivolgervi al 3477208512 (Vincenzo).

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*