
Sindaco Mismetti attacca sindacati su trattamenti accessori a dirigenti
Mismetti: “Ricordo che lo stipendio dei dirigenti è costituito da una parte fissa e da una variabile”
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha attaccato stamani – nel corso della conferenza stampa di bilancio dell’attività svolta dalla giunta comunale nel 2015 – i sindacati per la loro presa di posizione sul trattamento accessorio ai dirigenti comunali. “Si dovrebbero vergognare per quanto comunicato – ha detto Mismetti – che si basa solo su bugie che portano ad allontanare i cittadini dalle istituzioni. Non c’è stato alcun regalo di Natale ai dirigenti. Anzi.
L’accordo assunto il 24 dicembre scorso riguarda una componente del fondo per il trattamento accessorio della dirigenza, quella che lo deve adeguare al quadro delle competenze e responsabilità loro affidate.
Voglio ricordare che nel 2013, i sindacati e l’esecutivo hanno stabilito concordemente che l’importo di 230mila euro di questa integrazione era corretto e corrispondeva a competenze e responsabilità della dirigenza.
Nel 2015, nonostante avesse potuto automaticamente applicare l’accordo, che aveva valenza triennale, l’Amministrazione, di propria iniziativa, ha messo in campo una procedura che l’ha ridotto, rispetto agli anni precedenti, di 15mila euro.
Ricordo che lo stipendio dei dirigenti – i sindacati dovrebbero saperlo – è costituito da una parte fissa e da una variabile. Voglio mettere in evidenza che il Comune di Foligno ha ridotto, negli anni, il numero dei dirigenti, e che nel 2016 diminuiranno ancora con il pensionamento di due dirigenti.
E solo uno verrà sostituito. E sulla base della media degli stipendi dei dirigenti – nei Comuni guidati dal centrodestra o dal centrosinistra – le retribuzioni complessive dei dirigenti del Comune di Foligno sono in genere inferiori a quelle degli altri Comuni della Regione. Non ci sto alla mancanza di rispetto nei confronti delle persone”.
Commenta per primo