
Sant’Eraclio in Festa: la Summer Edition del Carnevale dei Ragazzi
A partire da mercoledì 26 giugno, Sant’Eraclio si prepara a vivere giorni di festa con la Summer Edition del Carnevale dei Ragazzi. Questa edizione estiva del carnevale, famosa in tutta l’Umbria, promette di coinvolgere il pubblico in un vortice di divertimento, tra musica, spettacoli e una parata notturna di carri allegorici illuminati.
La parata, che si terrà domenica 7 luglio, vedrà sfilare tra le strade della frazione di Foligno le gigantesche creazioni di cartapesta, accompagnate da colorate maschere che coinvolgeranno il pubblico nell’atmosfera goliardica e briosa del carnevale.
Ma non solo divertimento: la kermesse avrà anche un forte legame con la tradizione culinaria locale. L’Osteria del Carnevale, allestita nei giardinetti prospicienti l’edificio scolastico, offrirà ogni sera succulenti piatti tipici. Tra le proposte culinarie, bruschetta con salsiccia e spinaci, coratella con torta al testo, pappa al pomodoro con burratina, e molti altri piatti che richiamano alla vita agreste e bucolica di Sant’Eraclio e delle limitrofe frazioni collinari negli anni ’50 e ’60 del 900.
La musica avrà un ruolo centrale nella manifestazione, con la presenza di gruppi musicali come “DeeRadio”, “Zona Ruvida Band” e “128 Special Band”, che eseguiranno brani di musica pop, rock e dance. Domenica 30 giugno, inoltre, il palco di Largo Garibaldi risuonerà delle immortali canzoni dei Queen, in un tributo alla genialità di Freddy Mercury.
La Summer Edition del Carnevale dei Ragazzi è un evento gratuito, reso possibile grazie all’impegno dei volontari del Carnevale, guidati dal presidente Fabio Bonifazi. Con spirito di servizio e abnegazione, offrono alla popolazione di Sant’Eraclio, alla cittadinanza di Foligno e dei Comuni limitrofi, la propria maestria artigianale nella realizzazione delle gigantesche creazioni di cartapesta, promuovendo l’aggregazione, la socialità e il senso di appartenenza all’identità locale.
Come sottolineato da Andrea Piermarini, ufficio stampa del Carnevale, questa manifestazione rappresenta anche un importante momento di dialogo tra le generazioni, che fa ben sperare per il futuro del paese.
Commenta per primo