Cuori positivi, a Foligno gruppo Facebook per superare meglio emergenza


Scrivi in redazione

Cuori positivi, a Foligno gruppo Facebook per superare meglio emergenza

Cuori positivi, a Foligno gruppo Facebook per superare meglio emergenza

A Foligno è nato un gruppo Facebook per superare meglio l’emergenza. Si chiama “Cuori positivi Foligno” ed è nato con l’obiettivo di condividere e alleggerire questo periodo difficile, in cui tutti siamo costretti all’isolamento sociale per combattere il Coronavirus. Ci sono storie, rubriche, consigli utili per vivere meglio questo momento attraverso l’aiuto dei social. L’idea è quella di regalare un sorriso e di riempire qualche vuoto all’interno di queste giornate particolari, in cui è facile lasciarsi andare alla tristezza.

“Cuori positivi Foligno” è stato ideato e gestito da Verusca Berrettoni, Fabiola Gentili e Michela Bastianelli, tre amiche prima che tre professioniste nell’ambito della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, che si sono ritrovate proprio in questi giorni di “quarantena” e che hanno deciso di utilizzare questo tempo in maniera positiva, creando una comunità virtuale e solidale in cui, mettendoci cuore e spirito di servizio, si può stare bene insieme nonostante distanza e difficoltà.

Il Gruppo dà voce a tutti coloro che vogliono contribuire ad animarlo, purché ne rispettino regole e filosofia. Si parte da Foligno, città del cuore delle ideatrici di questa innovativa comunità virtuale, ma la porta è aperta a tutti.

“Cuori positivi Foligno” è nato il 15 marzo scorso e in pochi giorni ha superato gli oltre 1.200 iscritti, segno che c’è voglia di stare insieme in maniera “positiva” anche attraverso i social.

IlGruppo è stato creato anche come piattaforma utile, con appuntamenti fissi e rubrichetenuti da professionisti che si sono resi disponibiliper rendere una sorta di servizio alla comunità.

C’è l’angolo dello psicologo, con esperti che danno consigli utili a tutti per vivere meglio questo momento. Uno spazio dedicato alla cucina, con ricette da fare in casa. Una rubrica dedicata al benessere fisico, con suggerimenti e corsi virtuali di fitness per stare in forma anche restando a casa. Consigli di nutrizionisti per una sana e corretta alimentazione, durante questo periodo di isolamento. Tutorial con estetisti e parrucchieri per curare bellezza e aspetto fisico, anche stando a casa. Appuntamenti con l’arte per conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio. Speciali eventi musicali abbinati a suggestivi panorami di Foligno, tenuti da un personaggio storico di Foligno: Leandra Cominazzini Angelucci, artista vissuta tra fine ‘800 e prima metà del ‘900, tornata in vita grazie all’idea di un’anonima cittadina folignate che ne ha assuntolo pseudonimo. Ma anche tanta musica dal vivo, con noti dj e animatori che propongono in diretta nel Gruppo seratee pomeriggi djset per sentirsi meno soli. E poi tante idee per stimolare la creatività e la socialità virtuale degli utenti, come l’Aperitivo positivo del fine settimana: tutti vengono invitati a farsi belli come se dovessero uscire per l’happy hour, a fare un aperitivo a casa con i familiari o in chat con gli amici e a postare foto o video nel gruppo. Insomma, tutti modi per fare di necessità virtù, con idee e proposte utili a sentirsi tutti meno soli in questo momento difficile.

 Cuori positivi Folignoè stato notatoanche dall’altra parte del mondo, con l’attrice italiana Eleonora Pieroni che è entrata far parte del gruppo e ha inviato da New York uno speciale videomessaggio. Anche il giovane e talentuoso videomaker abruzzese Roberto Montebello ha notato Cuori positivi Foligno: inserirà uno dei video pubblicati nella rubrica “Le cromie di Leandra” (Foligno dall’alto al tramonto, sulle note dell’Inno nazionale) nel suo speciale documentario “Raccontiamoci”, realizzato con filmati di utenti social, girati in tutto il Paese durante questo periodo di quarantena.

Sabato 28 marzo, alle 16, il gruppo Cuori positivi Foligno ospiterà il virtual tour del famoso pianista Giovanni Guidi, che si esibirà in diretta social.

 Ecco il link del Gruppo:

https://www.facebook.com/groups/3808427372530919/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*