Ricerca candidati sindaco: tensioni tra coalizioni a Foligno e Spello

Le coalizioni politiche di Foligno e Spello affrontano sfide interne

Elezioni a Foligno: ballottaggio tra Zuccarini e Masciotti

Ricerca candidati sindaco: tensioni tra coalizioni a Foligno e Spello

Ricerca candidati sindaco – A Foligno, una città dell’Umbria che andrà alle urne a giugno, le coalizioni politiche stanno lavorando duramente per mantenere l’unità. Questo sforzo è evidente sia a destra che a sinistra dello spettro politico. Il dibattito attuale si concentra sulla ‘coalizione progressista’ e sulle forze di opposizione del centrodestra.

Dopo che Foligno24 ha espresso interesse per il giornalista Andrea Luccioli, Patto x Foligno, che è il principale sostenitore della candidatura di Luccioli, ha risposto con forza. Danilo Calabrese, presidente di Patto x Foligno, ha dichiarato: “Chiunque sia interessato al nostro candidato Luccioli dovrebbe confrontarsi con noi di Patto o con l’intera coalizione progressista”.

Calabrese sottolinea che il periodo attuale è caratterizzato da un intenso dialogo politico e confronto. Nonostante possa sembrare diversamente, sostiene che questo confronto è pieno di ragionamento e sostanza. Secondo Calabrese, il futuro della città dipende dalla sintesi di questo confronto. Riconosce che ci sono momenti di discussione e dibattito acceso all’interno della coalizione, ma sostiene che questi sono necessari per apprezzare la pluralità delle idee all’interno di un campo così ampio.

Riguardo all’interesse espresso da Foligno24 per Andrea Luccioli, Calabrese afferma che Patto x Foligno vede positivamente il fatto che altre forze apprezzino le qualità che hanno visto in Luccioli. Tuttavia, invita queste forze a un confronto più ampio, forse con l’intera coalizione progressista. Inoltre, riguardo alla discussa candidatura del Partito Democratico, Calabrese afferma che la proposta di Marco Mariani è una proposta valida e che Patto x Foligno è disposto a convergere su di essa se lo sguardo plurale della coalizione si consolidasse in quella direzione.

A Spello, ci sono state alcune crepe nel gruppo di Progetto Spello, che mira a scalzare il centrosinistra. Immagina Spello ha deciso di lasciare la coalizione, affermando che le condizioni e i presupposti per continuare a partecipare al tavolo politico-programmatico della coalizione non esistono più. Chiunque desideri continuare a partecipare alla coalizione lo farà come componente di Umbria Civica e non di Immagina Spello, proseguendo liberamente e in modo indipendente ogni futura azione che riterrà necessaria e funzionale.

«In riferimento al comunicato del tavolo politico di Foligno24 -. scrive Filippo Gentili -, CiviciX Foligno precisa che, per la propria parte, l’incontro di F24 con Andrea Luccioli, non predetermina alcune scelta di indicazione a sindaco e men che meno la partecipazione alla coalizione progressista e di sinistra. Ad oggi nessun candiato proposto dalla colazione progressista di sinistra é stato incontrato, coerentemente con quanto fatto in passato lato CiviciX. Valuteremo l’evolversi della situazione locale sulla base delle progettualità e della volontà di un autentico cambiamento».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*