Incontro “L’età da inventare” con mons. Vincenzo Paglia venerdì 17 dicembre a Palazzo Trinci

Incontro L’età da inventare mons. Vincenzo Paglia venerdì Palazzo Trinci

Incontro “L’età da inventare” con mons. Vincenzo Paglia venerdì 17 dicembre a Palazzo Trinci

Si svolgerà venerdì 17 dicembre a Foligno (ore 17.30 – sala rossa di Palazzo Trinci), l’incontro “L’età da inventare – La vecchiaia fra memoria ed eternità” con la partecipazione di mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II.


Fonte: Comune di Foligno


L’incontro, patrocinato dal Comune di Foligno, è promosso dall’associazione Sophia-Umbria Marche. Il suo  presidente, Moreno Finamonti,  dialogherà con mons. Paglia. Al centro delle riflessioni il tema della vecchiaia, intesa spesso come un rassegnato passaggio verso anni di decadimento fisico, inoperosità forzata e solitudine. “In atto c’è una rivoluzione silenziosa che riguarda tutti, ma ne siamo consapevoli di quello che sta accadendo?” – è detto in una nota dell’associazione – sottolineando come  la vecchiaia  venga vista anche “una lontana minaccia da sfuggire con l’aiuto di pratiche estetiche, salutistiche ed attività appaganti.

Eppure è diventata un tempo importante dell’esistenza, ben più lungo di quanto era fino a pochi decenni fa, e si presenta, in mancanza di modelli, come una età da inventare. Comunque la si viva, la vecchiaia spesso fa paura o porta con sé la malinconia del tramonto”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*