Foligno, presentazione del libro di Luca Geronico

Ritorno ad Abramo. In viaggio con Francesco alle radici della fratellanza

Foligno, presentazione del libro di Luca Geronico

Foligno, Foligno, presentazione del libro di Luca Geronico

Mercoledì 6 aprile alle ore 17.00 presso la Biblioteca Jacobilli, p.zza San Giacomo in Foligno, presentazione del libro di Luca Geronico giornalista del quotidiano Avvenire a cura dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.


DIOCESI DI FOLIGNO

Ufficio Comunicazioni Sociali


Nel libro l’autore c’invita a ripercorrere il viaggio di Papa Francesco nel marzo del 2021 in Iraq, antica Mesopotamia, sulle orme del padre delle tre religioni monoteistiche portandoci a capire i contesti complessi, la storia, le emozioni e soprattutto le speranze di nuove possibilità di pace e fratellanza. È quanto documenta il giornalista di Avvenire nel suo libro “Ritorno ad Abramo. In viaggio con Francesco alle radici della fratellanza” Castelvecchi Editore. Da oltre vent’anni nella redazione Esteri e più volte inviato del giornale in Iraq, Geronico ha seguito quel viaggio e ha percorso, con pochi giorni di anticipo, lo stesso itinerario di papa Francesco: Baghdad, Najaf, Ur, Mosul, Qaraqosh ed Erbil.

“Questo luogo benedetto – commenta nella prefazione del libro il Cardinale Louis Raphael l Sako patriarca della Chiesa cattolica caldea – ci riporta alle origini, sorgenti dell’opera di Dio, alla nascita delle nostre religioni. Qui, dove visse Abramo nostro padre, ci sembra di tornare a casa. Qui egli sentì la chiamata di Dio, da qui parti per un viaggio che avrebbe cambiato la storia”.

L’evento sarà anche l’occasione per dare voce alla testimonianza di padre Yalal Yako religioso rogazionista nato in Iraq, formatosi in Italia e, nel 2012, tornato con altri confratelli in patria per seguire l’appello a non abbandonare i cristiani d’Oriente lanciato da Papa Benedetto XVI.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*