
Raccolta differenziata Foligno, M5S, troppe chiacchiere
I verbi sempre coniugati al futuro ci impegneremo, faremo, vedremo
Raccolta differenziata:Ci impegneremo, Faremo, Vedremo !!! Raccolta differenziata a Foligno. I verbi sempre coniugati al futuro ci impegneremo, faremo, vedremo !!! L’assessore Angeli, che evidentemente ha uno scarso senso del ridicolo o della vergogna, cita Foligno in tema di raccolta di rifiuti, come modello da seguire, si dichiara soddisfatto per il risultato del 57,5 % di raccolta differenziata raggiunto nel primo trimestre del 2015 e dice di essere pronto ad imprimere il salto di qualità (sempre entro il 2015), cosa che avrebbe dovuto garantire a suo dire, il raggiungimento del tanto atteso, quanto inseguito obiettivo del 65% di raccolta differenziata a Foligno.
Bene il 2015 è terminato da qualche mese, e ancora attendiamo i dati ufficiali validati dall’Arpa che dovrebbero attestare, che l’obbiettivo è stato raggiunto??
Noi già sappiamo e anticipiamo che quell’obbiettivo minimo, non è stato mai raggiunto realmente e concretamente, ed ora vi spiegheremo il perché! In questa farsa, a spese dei cittadini, i quali pagano una raccolta differenziata con una delle tariffe più imbarazzanti d’Italia, non ci si può esimere dall’avvertire e far capire alla gente comune, non avvezza al “politicamente scorretto” dell’inutile Assessore di turno, che forse sarebbe stato più onesto, corretto e trasparente dire, che esiste un obbligo di Legge, per il quale, entro e non oltre l’anno 2012 un obbiettivo minimo di raccolta del 65% doveva essere raggiunto obbligatoriamente, obbiettivo fallito consecutivamente e ripetutamente per tutti gli anni fino al 2015 compreso.
Il Movimento 5 Stelle di Foligno osserva che raggiungere il 65% di raccolta non è certamente un obbiettivo, ma semplicemente un punto di partenza, per poi superare la soglia minima, come hanno già fatto molti Comuni che ci hanno creduto, investito e raggiunto percentuali anche ben oltre l’80%. Dimostrazione pratica, concreta, che operare correttamente in maniera efficace, agire ben oltre le indicazioni minime di Legge, non solo è possibile, ma concretamente raggiungibile e dimostrato, …sempre che al governo della Città ci siano amministratori capaci, umili, volenterosi, efficaci.
Sarebbe stato più onesto e corretto dire ai cittadini, di aver almeno ridotto quei costi della politica che vanno a gravare sulla gestione dei rifiuti, e questo come atto dovuto, almeno per compensare il maggior esborso della tariffa rifiuti, i “Grillini” rilanciano affermando che, una percentuale troppo alta dei materiali raccolti, non viene riutilizzata per mancanza di impianti adeguati. La grande patacca e il “gioco dei numeri”, consiste infatti nello sbandierare la percentuale di rifiuti raccolti con il sistema della differenziata, lasciando (volutamente intendere come fa l’Ass. Angeli) che la semplice raccolta con il sistema della differenziata sia poi in effetti l’immondizia avviata al riciclo, evitando così la discarica e i relativi costi a carico del contribuente.
A Foligno soltanto 2.150 ton. di rifiuto organico è stato effettivamente recuperato, (dati ufficiali ARPA 2014) portando la reale percentuale di materia effettivamente recuperata solo al 32,16%. Lasciamo poi al cittadino contribuente, fare le proprie considerazioni circa “l’Angeli pensiero” cogliendo il reale significato e diversità tra le percentuali di raccolta differenziata dichiarate e le reali percentuali di rifiuto effettivamente differenziato, certificate da Arpa, ovvero quella parte di rifiuti che, subìto il trattamento, non và poi materialmente in discarica, sgravandone i relativi costi.
Noi rappresentando quella parte di cittadinanza attenta, attiva e curiosa, facciamo una sola domanda all’inutile Assessore Angeli: a fronte dei dati ufficiali Arpa, che fine fa il rimanente 67,84% dei rifiuti raccolti?
Qual è la reale quantità di rifiuti che il cittadino/contribuente andrà a pagare per le inefficienze di quella politica, che continua a coniugare i verbi al futuro: ci impegneremo, faremo, vedremo!!!
Il tempo è scaduto, Sig. Assessore politicamente scorretto, Angeli.
Movimento 5 Stelle Foligno
Foto tratta da Tuttoggi.info
Commenta per primo