
Polizia locale, lezioni di educazione e prevenzione presso Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci”
Alcuni temi tenuti da alcuni agenti e ufficiali della polizia locale di Foligno e guidati dalla comandante Simonetta Daidone sono stati affrontati insieme agli studenti per far conoscere le norme e le sanzioni che sono legate all’uso di alcol e sostanze stupefacenti quando si è in sella ad un ciclomotore o nel momento in cui si guiderà un auto. Una lezione, con utilizzo di video, presso l’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Leonardo da Vinci’, in particolare alle seconde classi.
Le immagini sono servite anche a far vedere gli effetti, ad esempio, del mancato utilizzo delle cintura di sicurezza oltre ad indicare le sanzioni previste per aver ingerito anche una minima quantità di bevande.
Una volta fermato, se il ragazzo dovesse superare la soglia consentita, potrebbe posticipare l’ottenimento della patente. Sono stati anche mostrati gli strumenti di rilevazione come l’alcoltest.
Le indicazioni – è stato ricordato – servono per far prendere coscienza della necessità di seguire le norme del codice della
strada e dei rischi connessi al mancato rispetto dei regolamenti.
Commenta per primo