Candidature lista elettorale FolignoStelleNelcuore modalità

Candidature lista elettorale FolignoStelleNelcuore modalità

Candidature lista elettorale FolignoStelleNelcuore modalità

FOLIGNO –  Come spesso avviene dagli anni 50, alle elezioni comunali sempre più spesso concorrono le liste civiche. Non fa eccezione il Comune di Foligno dove si stanno definendo diverse liste. Anche noi stiamo predisponendo una lista civica (dalla quale è nato un Movimenti politico), denominato StelleNelCuore.

Occorre precisare che le definizioni di Lista Civica o Partito Politico servono solo a classificare il tipo di associazione, infatti la Costituzione Italiana, con l’art. 49, prevede semplicemente la possibilità di ogni cittadino di «associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale».

Noi del Movimento StelleNelCuore crediamo che la lista elettorale non debba contenere al suo interno solo le rappresentanze del Movimento, bensì che debba essere rappresentativa sia dei territori sia delle associazioni/comitati presenti in loco.

Vogliamo far sì che la democrazia partecipata entri realmente nella sala consiliare.

Vogliamo che la nostra lista elettorale rifletta la cittadinanza di Foligno a che venga rappresenta veramente la città e i suoi cittadini con i fatti e non soltanto a parole come purtroppo assistiamo tristemente ad ogni tornata elettorale. Per questo abbiamo ideato un protocollo con cui fare la selezione delle candidature. Abbiamo suddiviso le candidature a consigliere comunale in tre parti di otto consiglieri ciascuno. Il primo gruppo di consiglieri se eletti andranno a ricoprire i ruoli strettamente politici, il secondo gruppo di otto consiglieri se eletti avranno le deleghe relative alla loro attività sociale. Il terzo gruppo di consiglieri se eletti riceveranno le deleghe relative ai rapporti con il territorio.

I ventiquattro consiglieri dovranno essere suddivisi in tre gruppi:

 N° 8 Rappresentanti politici del Movimento

Per ricoprire i ruoli di: Vice Sindaco, Presidente del Consiglio (preferibilmente con titoli universitari in materie giuridiche), Capo Gruppo.

Se in possesso di adeguata professionalità anche candidabili a ricoprire i ruoli di:

Assessore Lavori Pubblici, Attività manutentive; Assessore Politiche sociali; Assessore Sviluppo economico, Sicurezza e Innovazione; Assessore Bilancio, Patrimonio; Assessore Programmi e Fondi europei (le deleghe sono indicative e non esaustive).

  1. N° 8 Rappresentanti delle associazioni/comitati

Sportive, Culturali, Sociali, Animaliste, Difesa del territorio, Difesa salute, Dei lavoratori, Degli imprenditori, Degli Artigiani, Ecc.

  • N° 8 Rappresentanti del territorio

Uno per ciascuna delle otto circoscrizioni individuate:

  1. Circoscrizione n. 1 “Centro storico-Palombaro”
  2. Circoscrizione n. 2 “Borroni-Corvia-Scafali-Sterpete-Cave-Casevecchie-Budino-Fiamenga-Maceratola”
  3. Circoscrizione n. 3 “Viale Firenze-Subasio-Agorà”
  4. Circoscrizione n. 4 “Flaminio-Ina Casa-Uppello”
  5. Circoscrizione n. 5 “Sant’Eraclio”
  6. Circoscrizione n. 6 “San Giovanni Profiamma-Belfiore-Vescia- ecc. “
  7. Circoscrizione n. 7 “Annifo-Colfiorito”
  8. Circoscrizione n. 8 “Valle del Menotre”

Poiché l’obbiettivo è quello di completare una “squadra coesa“, che ne condivida i contenuti e all’altezza di rendere esecutivo il nostro ambizioso e ampio programma elettorale, invitiamo chiunque (anche dei comuni limitrofi) pensi che la politica sana sia un dovere civico fatto di sacrifici, di tempo sottratto spesso alla famiglia senza pretendere in cambio null’altro che, la soddisfazione di aver reso migliore la città e la vita di altri cittadini, di candidarsi con noi, entrando a far parte della LISTA ELETTORALE o come iscritti al Movimento StelleNelCuore, o come rappresentanti liberi di una associazione o porzione di territorio comunale.

Una “squadra coesa” che creerebbe anche le basi per una lista alle prossime elezioni regionali in Umbria del 2020.

SE AVETE COSCIENZA SOCIALE E VOLETE CIMENTARVI NEL PORTARE AVANTI LE COSE IN CUI CREDETE, SCEGLIETE UNO O PIU’ RUOLI AFFINI ALLE VOSTRE CARATTERISTICHE E METTETEVI IN CONTATTO CON NOI ATTRAVERSO:

Mail coordinatore@stellenelcuore.it o se preferite Cell. +39 350 5846420

TUTTI INSIEME PER TAGLIARE CON IL PASSATO E CAMBIARE MODO DI AMMINISTRARE!

 

Movimento Foligno StelleNelCuore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*