Pasquali al Memoriale di Colfiorito: “Un luogo da valorizzare”

Il vicepresidente in visita nel sito della memoria

Pasquali al Memoriale di Colfiorito: "Un luogo da valorizzare"

Pasquali al Memoriale di Colfiorito: “Un luogo da valorizzare”

Pasquali – In occasione della “Giornata della memoria della deportazione nazi-fascista dal folignate”, il vicepresidente della Provincia di Perugia Sandro Pasquali ha visitato il Memoriale del campo di concentramento di Colfiorito. “Un luogo dall’impatto emotivo forte e dalla grande valenza educativa”, ha dichiarato Pasquali.

Il Memoriale, situato presso le “Casermette” di Colfiorito, è gestito dall’Officina della Memoria, di cui la Provincia di Perugia è socio fondatore insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Liceo Frezzi-Beata Angela, Aned Umbria e Aned nazionale.

La presidente dell’Officina della Memoria, Rita Zampolini, ha illustrato la storia del sito, nato come colonia di confino nel 1939 e poi utilizzato come campo di concentramento dal 1940 al 1943. Il Memoriale, inaugurato un anno fa, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e ricostruzione storica.

“Non un museo di reperti, ma un monito contro l’indifferenza e un richiamo alla vigilanza”, ha sottolineato Zampolini. Pasquali ha aggiunto: “Dietro questo memoriale c’è un importante lavoro di ricerca e ricostruzione storica, anche grazie al coinvolgimento della popolazione locale. Questo lavoro va valorizzato, incentivando le visite, soprattutto di scuole e giovani, perché abbiamo il dovere di non dimenticare”.

Il vicepresidente ha poi visitato il Museo naturalistico del Parco di Colfiorito, situato nelle vicinanze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*