Ottobre Trevano 2026, un mese tra Palio cultura e sapori

Ottobre Trevano 2026, un mese tra Palio cultura e sapori

Eventi e tradizioni animano Trevi per quasi un mese intero

📌 FLASH NEWS – Trevi si prepara all’edizione 2026 dell’Ottobre Trevano, in programma dal 2 al 25 ottobre. Il calendario unisce Palio dei Terzieri, spettacoli, teatro, mostre, percorsi culturali e la storica rassegna dedicata al Sedano Nero, nel segno del centenario francescano
________________________________________

Trevi, 25 09 2026 – L’edizione 2026 di Ottobre Trevano 2026 è pronta a riportare il borgo di Trevi al centro della scena regionale con un fitto programma di iniziative che si svilupperanno dal 2 al 25 ottobre. La manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del territorio umbro e offrirà un ampio calendario di eventi dedicati alla storia, alla cultura, alle tradizioni locali e alla valorizzazione dei prodotti tipici. Per quasi quattro settimane la città ospiterà rievocazioni, spettacoli, appuntamenti teatrali e momenti di approfondimento culturale, coinvolgendo associazioni, istituzioni e cittadini in una delle ricorrenze più identitarie della comunità trevana, come riferisce l’Ufficio stampa Ente Palio dei Terzieri – Andrea Luccioli.

Cuore della manifestazione sarà il XLIV Palio dei Terzieri, elemento simbolo dell’evento e punto di riferimento per la tradizione locale. Accanto alla competizione troveranno spazio le taverne medievali e le Scene di Vita Medievale, iniziative che trasformeranno il centro storico in un percorso immersivo capace di rievocare atmosfere e consuetudini del passato. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il legame con la storia cittadina, offrendo al tempo stesso un’esperienza coinvolgente ai numerosi visitatori che ogni anno raggiungono Trevi per partecipare alle celebrazioni.

Uno degli aspetti che caratterizzeranno l’edizione 2026 sarà il richiamo all’ottavo centenario della morte di San Francesco. Questo tema attraverserà diverse iniziative culturali inserite nel programma. Particolare attenzione sarà riservata al Grande Spettacolo delle Allegorie – Il Cantico delle Creature. La rappresentazione vedrà i Terzieri protagonisti di un evento in costume costruito attraverso musiche, coreografie e testi ispirati al celebre messaggio francescano. L’iniziativa intende valorizzare i temi dell’armonia tra uomo e natura e il rapporto con il creato, elementi centrali della tradizione francescana.

Tra le novità annunciate figura la mostra “Le Tavole di Francesco”, inserita nel percorso di iniziative dedicate alla figura del Santo di Assisi. A questa si affiancherà “Medioevo in Cammino”, proposta che contribuirà ad ampliare l’offerta culturale della manifestazione. L’edizione 2026 conferma inoltre l’attenzione verso il teatro grazie alla rassegna Sipario d’Ottobre, che ha registrato oltre cento candidature di spettacoli. Un dato che testimonia il crescente interesse degli operatori culturali e delle compagnie teatrali verso l’appuntamento trevano.

Accanto alla dimensione storica e culturale, Ottobre Trevano continuerà a promuovere le eccellenze agroalimentari della zona attraverso la 62ª Mostra mercato del Sedano Nero e Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia. L’iniziativa rappresenta uno dei momenti più significativi del calendario autunnale locale e costituisce una vetrina importante per i prodotti della terra e per le tradizioni gastronomiche del comprensorio.

Il programma è stato illustrato durante una conferenza stampa ospitata al Complesso Museale di San Francesco di Trevi. All’incontro hanno preso parte il sindaco Ferdinando Gemma, il presidente dell’Ente Palio dei Terzieri Alessandro Falasca, l’assessore Isabella Burganti, Francesca Soldani per ProTrevi, il direttore artistico di Sipario d’Ottobre Graziano Sirci, Simone Cerquiglini, Geneviève Porpora, il presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini Pietro Bellini e l’autore del Palio 2026 Franco Taccogna, accompagnato da Alberto D’Atanasio.

Programma: L’Ottobre Trevano iniziarà, venerdì 2 ottobre con il Convivium dei Terzieri e Disfida dei Sapori una cena itinerante nelle tre taverne medievali e la cerimonia inaugurale in Piazza Mazzini. Il giorno successivo, sabato 3 ottobre, il centro storico accoglierà oltre 300 figuranti per il Corteo Storico, seguito dal Grande Spettacolo delle Allegorie dedicato quest’anno al Cantico delle Creature. Il momento più atteso arriverà domenica 4 ottobre con il XLIV Palio dei Terzieri: venti corridori per ciascuno dei tre Terzieri – Castello, Matiggia e Piano – spingeranno lungo un percorso in salita di circa 800 metri un carro del peso di 430 chilogrammi, contendendosi il Palio 2026 realizzato dall’artista Franco Taccogna. Da lunedì 5 ottobre apriranno invece le Taverne dei Terzieri, che resteranno operative fino al 25 ottobre, proponendo ogni sera i piatti della tradizione umbra. Il 10 ottobre tornerà la Sfida dei Suoni, con i tamburini dei tre Terzieri protagonisti in Piazza Mazzini, mentre domenica 11 sarà la volta del Palio dei Bambini, con prove e giochi ispirati al mondo medievale. Inoltre sabato 10 ottobre, alle 18, al Complesso Museale di San Francesco sarà inaugurata la mostra “Le Tavole di Francesco. Storia di un polittico disperso”, con opere di Andrea Louis Ballardini, a cura di Paolo Campagnoli, Simone Cerquiglini ed Erika Vecchietti. L’esposizione resterà visitabile fino al 25 ottobre e rappresenterà uno degli appuntamenti culturali centrali dell’edizione dedicata al centenario francescano. Il terzo fine settimana sarà dedicato anche a uno dei prodotti simbolo della città. Sabato 17 e domenica 18 ottobre Piazza Mazzini ospiterà la 62ª Mostra mercato del Sedano Nero e Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia, organizzata dalla ProTrevi insieme all’Associazione Produttori di Sedano Nero. Il programma comprenderà degustazioni, trekking nelle zone di produzione del Sedano Nero con visita alla chiesa di Santa Maria di Pietrarossa, la premiazione del miglior produttore e appuntamenti gastronomici. Tra le novità, sabato 17 alle 15.30 in Piazza Mazzini, “Chef in erba, Sedano in Tavola – Tributo ad Angelo Paracucchi”, iniziativa realizzata da ProTrevi, Comune di Trevi e Tenuta San Pietro a Pettine. Nella stessa giornata, dalle 20 alle 23, il centro storico tornerà indietro di otto secoli con le suggestive Scene di Vita Medievale.
La domenica le rievocazioni assumeranno invece una nuova forma con “Medioevo in Cammino”, percorso immersivo attraverso vicoli, piazze e botteghe della Trevi medievale, animati dai Terzieri attraverso arti, antichi mestieri e scene di vita quotidiana. Dal 23 al 25 ottobre, Villa Fabri ospiterà inoltre la quarta edizione della mostra-conferenza “Ricami, Merletti e Tessuti d’Artista sulla Via del Cammino della Pace e della Parola di San Francesco”, con mostra, concorso nazionale, conferenze, dimostrazioni e minicorsi dedicati all’arte tessile. Sabato 24 il Ninfeo di Villa Fabri ospiterà anche i Giochi Popolari dei Ragazzi.
Gran finale domenica 25 ottobre con la Castagnata e Antichi Sapori, il trekking nelle zone di produzione delle castagne di Manciano, la Camminata tra gli Olivi e, nel pomeriggio, una masterclass dedicata al confronto tra Trebbiano e Verdicchio. Il calendario avrà poi una sua appendice con Festivol, dal 30 ottobre al primo novembre, e con Olio Trekking il primo novembre.

Dichiarazioni:

Ferdinando Gemma (Sindaco di Trevi): L’Ottobre Trevano è un pilastro identitario e storico della comunità che richiede un lavoro di squadra annuale tra associazioni, Terzieri, volontari e istituzioni per preservare e far crescere le tradizioni locali.

Alessandro Falasca (Presidente Ente Palio dei Terzieri): L’edizione 2026 celebra l’ottavo centenario francescano mettendo il Cantico delle Creature al centro dello spettacolo delle Allegorie; ringrazia la vicepresidente Francesca Romana Lovelock per il supporto e il gruppo satirico “Contronatura” per lo spirito leggero e appassionato.

Francesca Soldani (Consigliere ProTrevi): La manifestazione si basa sulla sinergia di rete del territorio e punta a valorizzare le eccellenze locali oltre i confini comunali, in particolare il Sedano Nero con la sua 62ª Mostra mercato tramite gastronomia, produttori e trekking.

Graziano Sirci (Direttore artistico Sipario d’Ottobre): La rassegna amatoriale è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nazionale, registrando un record di 116 candidature da tutta Italia per selezionare le quattro compagnie in gara al Teatro Clitunno.

Pietro Bellini (Presidente GAL Valle Umbra e Sibillini): L’evento rispecchia pienamente la strategia 2023-2027 del GAL, orientata a sostenere le identità locali, l’ascolto dei territori e la creazione di reti tra eccellenze culturali, storiche e produttive.

Isabella Burganti (Assessore): Esprime ringraziamento nei confronti di tutta la macchina organizzativa e dei volontari che rendono possibile lo svolgimento dell’evento.

Madrina dell’Ottobre Trevano 2026 sarà anche quest’anno Simona Cavallari, attrice protagonista di numerose produzioni cinematografiche e televisive italiane, che sarà presente a Trevi durante il primo weekend di eventi.

L’Ottobre Trevano è organizzato da Comune di Trevi, Ente Palio dei Terzieri e ProTrevi.
Il programma completo, gli orari, le modalità di accesso agli eventi e le informazioni sulla biglietteria sono disponibili sul sito www.ottobretrevano.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*