
Officina della Memoria, presentazione volume Politica ed istituzioni in Umbria
Dalla genesi politica e istituzionale dell’Umbria fino alle più recenti riforme che cambiano il ruolo dell’Ente Regione
Verrà presentato venerdì 4 dicembre a Foligno (ore 17,30, sala Italo Fittaioli del palazzo comunale) il volume “Politica e istituzioni in Umbria Manuale di educazione alla cittadinanza” di Valerio Marinelli. L’iniziativa è promossa da ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea), L’officina della memoria e Comune di Foligno. Interverranno Rita Barbetti, vicesindaco Comune di Foligno, Manlio Marini Presidente L’officina della memoria , Mario Tosti Presidente Isuc, Antonio Bartolini assessore alle riforme Regione Umbria, Luciana Brunelli. Sarà presente l’autore.
Dalla genesi politica e istituzionale dell’Umbria fino alle più recenti riforme che cambiano il ruolo dell’Ente Regione e il suo rapporto con lo Stato da una parte e con gli Enti locali dall’altra. E’ l’oggetto del Manuale redatto da Valerio Marinelli che ha l’ambizione di spiegare e divulgare i passaggi di maggior rilevanza politica e istituzionale nella storia della regione. L’Umbria nasce e si sviluppa sotto l’impulso di precise scelte politiche, che hanno inciso in maniera forte a definirne l’identità culturale, messa concretamente a valore solo a partire dagli anni Sessanta del Novecento, quando è iniziata la vera e propria gestazione di un modello di relazioni politiche, istituzionali, economiche e sociali.
Tra alterne vicende, tra momenti di ascesa e di declino, l’Umbria è entrata nel nuovo secolo con un bagaglio ormai pieno di esperienze sia positive sia quanto meno problematiche. Negli ultimi anni sembra essersi avviata un’ulteriore importante trasformazione, che coinvolge l’Umbria e più in generale l’intero assetto delle istituzioni politiche dello Stato. Il percorso si snoda in sette capitoli; un viaggio che parte dalle prime fasi del Regno d’Italia, passa per la caduta del fascismo e l’avvento della Repubblica, attraversa il lungo periodo della formazione dell’Ente Regione per arrivare alle riforme costituzionali di odierna attualità.
La parte conclusiva del volume è dedicata all’articolazione, all’organizzazione e al funzionamento dell’Ente Regione dei nostri giorni.
Commenta per primo