
Nuovo plesso Polo Universitario Foligno dedicato ad Ariodante Picuti

Nuovo plesso Polo Universitario – Folla e commozione all’inaugurazione del nuovo plesso del Polo Universitario Folignate, intitolato alla memoria dell’Avvocato Ariodante Picuti. In una sala gremita, si stava i figli Giovanni e Maria Romana Picuti, insieme al Sindaco, Stefano Zuccarini, hanno scoperto una targa commemorativa. Sono intervenuti lo Speaker della Quintana Mauro silvestri, l’Avv. Paolo Feliziani, l’Avv. Domenico Benedetti Valentini, che hanno ricordato i tanti profili di AriodantePicuti: cattolico, allievo di Giuseppe Ermini, Avvocato, Politico, Presidente dell’Ente Giostra della Quintana. Con la sua dirompente personalità ha segnato molti decenni della storia regionale e cittadina, suscitando stima e affetto negli ambienti più diversi.

Una cerimonia semplice, in cui sono stati palpabili l’affetto e la considerazione che l’AvvocatoPicuti, con la sua acutezza e il suo buon senso, ha ovunque meritato. In sala erano presenti molte autorità cittadine, come il Presidente dell’Ente giostra, Domenico Metelli, il Presidente della Confcommercio, Aldo Amoni, il Vice Sindaco, Riccardo Meloni, gli Assessori Barili, Cesaro, Cetorelli, Giuliani. Ma era presente anche tanta gente comune, che spontaneamente ha voluto esprimere il suo attaccamento all’Avvocato Picuti.Il Sindaco Zuccarini, ricordando la sua figura, ha precisato, tra l’altro, che l’intitolazione della nuova aula universitaria è un primo, sentito omaggio alla sua memoria, ma altri ne potranno seguire, come l’intitolazione di una via o di una piazza.
Il Prof. Stefano Brancorsini, delegato dal Rettore di Perugia, ringraziando l’Amministrazione Comunale, ha sottolineato l’importanza dell’allestimento del nuovo plesso didattico per lo sviluppo del Polo Universitario Folignate, sul quale l’Università di Perugia fa grande affidamento.
Commenta per primo