Valtopina, “Di che reggimento siete, fratelli?”, narrazioni, poesie e canti

Nella chiesa di San Pietro apostolo, la Scuola Secondaria di I grado di Valtopina ha organizzato un concerto dal titolo “Di che reggimento siete, fratelli?” per ricordare i caduti di Valtopina nella I guerra mondiale, a quasi cento anni dall’ingresso dell’Italia nel conflitto. Ospiti eccezionali dell’evento sono stati i Cantori di Assisi, diretti dal M° Gabriela Rossi, che hanno eseguito brani dal repertorio del loro concerto “Da cime e trincee il canto salì”, dedicato al centenario della Grande Guerra, emozionando i numerosissimi spettatori presenti. Gli alunni hanno completato l’esibizione con letture di brani a carattere storiografico, poesie e canti, curati dai professori. Francesco Cicognola e Giovanna Tassi.

Particolarmente commovente è stato il momento del ricordo, da parte dei ragazzi, dei nomi dei caduti di Valtopina e delle circostanze della loro morte sul fronte, seguito dall’esecuzione del “Silenzio”, per la tromba del M° Domenico Tomassini, per onorare la loro memoria. Infine, il coro della Scuola ed i Cantori si sono uniti per l’esecuzione del brano “La leggenda del Piave”, il canto patriottico più famoso ispirato alle vicende che hanno caratterizzato la guerra degli Italiani.

Il Presidente dell’Associazione Cantori di Assisi, professor Roberto Leoni, presente all’evento, si è dichiarato entusiasta dell’iniziativa, così come la Direttrice ed i componenti del coro, ed ha auspicato in futuro altri momenti di collaborazione con la Scuola di Valtopina.

Con questo concerto, la Scuola Secondaria di I grado di Valtopina conclude il progetto di studio iniziato lo scorso anno per rievocare il centenario dello scoppio della Grande Guerra: un tributo doveroso, non solo per ricordare la prima grande tragedia che sconvolse l’Europa ed il mondo, ma anche per far comprendere ai ragazzi che la Storia è vita vissuta, non solo una materia da studiare sui libri di scuola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
16 + 7 =