Teatro di classe, martedì 14 aprile all’Auditorium San Domenico, Foligno, spettacolo “Don Chisciotte”

All’Auditorium San Domenico Nursing 2017 sul tema “Emergenze”

FOLIGNO – Per il Teatro di Classe martedì 14 aprile alle 10, all’Auditorium S. Domenico, è in programma lo spettacolo “Don Chisciotte” rivolto alle scolaresche di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni. L’opera teatrale è liberamente ispirata al Don Chisciotte di Miguel Cervantes. Alonso Quijiano, esaltato dalla lettura dei romanzi cavallereschi, si fa cavaliere errante e decide di percorrere in cerca di avventure, le strade della Spagna insieme col suo improvvisato scudiero, Sancho Panza. L’intero romanzo si basa sul rapporto tra realtà e fantasia. Con gli stimolanti ed evocativi contrappunti sonori creati da un collaudato trio di strumenti ad ancia, la lettura propone i passi più conosciuti ed esilaranti del celebre romanzo di Cervantes: dalla decisione del protagonista di armarsi cavaliere, spinto dalla lettura di tanti romanzi cavallereschi, alle prime disavventure con contadini incontrati per caso, dal rogo dei libri cavallereschi operato dal parroco, barbiere e governante dell’Hidalgo, alla celeberrima disavventura contro i mulini a vento.

In un’epoca dove non c’è più spazio per ideali né tanto meno per utopie, vediamo in scena il sognatore per eccellenza, il prototipo del visionario, del poeta, del folle utopista.

Tutto lo spettacolo è affidato a due soli attori i quali giocano, con un continuo scambio spazio-temporale, tra una Spagna immersa in un malinconico tramonto dei grandi ideali che avevano animato il cosiddetto Secolo d’Oro, annientati da uno spiccato materialismo nascente, e un’Italia che di fatto è ancora vittima della lunghissima onda provocata da quella stessa decadenza.  Il trasporto dalle scuole all’Auditorium, per gli studenti, è a carico del Comune.

Valerio Mancini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
17 + 30 =