Suggestioni di un anno scolastico per studenti dell’ITT Leonardo da Vinci

 
Chiama o scrivi in redazione


Suggestioni di un anno scolastico per studenti dell’ITT Leonardo da Vinci

da Monica Rosati
Suggestioni di un anno scolastico per studenti dell’ITT Leonardo da Vinci 
Lunedi 21 Maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium San Domenico di Foligno l’appuntamento è ancora una volta con Ricordi di scuola 3, lo spettacolo delle ragazze e dei ragazzi dell’ITT con il quale racconteranno le esperienze e le emozioni vissute nel loro lungo anno scolastico. Musica e canto tutto rigorosamente dal vivo, accompagneranno immagini e ricordi che gli studenti presenteranno alla cittadinanza per condividere i momenti più belli vissuti a scuola. Ricordi di scuola – ha commentato la dirigente Rosa Smacchi – è uno spettacolo che ogni anno di più dimostra la vitalità e la creatività delle studentesse e degli studenti dell’I.T.T. che si cimentano in mille attività e sono linfa vitale di una scuola che li vede sempre protagonisti e spesso vincitori di significativi concorsi anche a livello nazionale. Quest’anno in modo particolare, grazie anche ai contributi derivanti dai fondi delle eccellenze artistiche e musicali perché la scuola sia sempre più inclusiva e vero spazio di comunità’.

LEGGI ANCHE: La polizia di stato incontra gli studenti, il ruolo dell’arte, della scuola e dello sport

La coordinatrice dell’iniziativa, la musicista e vicepreside Fabiana Cruciani, anche quest’anno ha voluto rendere omaggio ai percorsi degli studenti e strutturare uno spettacolo che offrisse ai diversi indirizzi presenti nella scuola la possibilità di raccontare qualcosa di se’ in modo diretto e autentico: La vera forza della scuola – come tiene a sottolineare la prof. Cruciani – sta nel rendere tutti protagonisti e nel valorizzare le singole professionalità e quel lavoro quotidiano,  “silenzioso” e sotterraneo, che la scuola mette in atto ogni giorno.

LEGGI ANCHE: Foligno, all’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci, ci sono gli scienziati di domani

La terza edizione di Ricordi di Scuola segna per l’I.T.T. di Foligno la conferma di una lunga e fertile collaborazione con il musicista umbro Michele Rosati che ha curato la preparazione degli strumentisti e tutti gli arrangiamenti originali delle canzoni che prevedono la presenza di arpa, clarinetto, tromba, chitarre, basso e un sorprendente beat box.  Nel suo lavoro il M° Rosati è stato supportato anche da una sua giovanissima quanto talentuosa allieva, Rachele Fogu, una promessa nel campo della chitarra jazz. Immancabile il coro femminile, dal 2013 fiore all’occhiello della scuola che da quest’anno si è arricchito della presenza di altri studenti che hanno voluto contribuire con le loro voci maschili a rendere più avvincente la tavolozza dei colori musicali dell’I.T.T.

Una grande sfida vinta per l’Istituto Tecnico Tecnologico

Una grande sfida vinta per l’Istituto Tecnico Tecnologico L. da Vinci di Foligno che, non a caso, quest’anno il 26 maggio presso l’Auditorium dell’Istituto Capitini di Perugia, andrà a chiudere con il suo gruppo musicale e strumentale la prestigiosa “Festa della scuola 2018”, l’evento che l’USR dell’Umbria e la Fondazione Sant’Anna di Perugia organizzano ogni anno per valorizzare le eccellenze scolastiche della regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*