Frantotipico: una domenica tra natura e gusto

Frantotipico: una domenica tra natura e gusto
Frantotipico: una domenica tra natura e gusto

Frantotipico: una domenica tra natura e gusto

Passeggiate sui Monti Martani, mercatino artigiano, olio con i bambini e pranzo al Chiostro
Colle del marchese (Pg),  domenica 8 novembre 2015

Questa Domenica non perdete la giornata conclusiva di Frantotipico a Colle del Marchese: ce ne sarà per tutti i gusti in una giornata all’insegna della buona cucina, della musica e della natura. I frantoi ospiteranno, come di consueto, turisti e cittadini offrendo loro calde bruschette ed una visita presso i mulini. La bellezza del territorio, la genuinità del prodotto e l’ospitalità hanno contribuito a fare di questo borgo una meta per gli amanti della natura e della buona cucina.

Le attività inizieranno alle 9.00 con i corsi di educazione al movimento, l’escursione guidata con Daniele Piermarini, la pedalata e lacavalcata sui Monti Martani: partenza dalla Piazza del paese.

Sempre alle 9.00 aprirà anche il Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale. Alle 10.30, tutti i bambini potranno partecipare alla raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio”: appuntamento in Piazza per andare tutti insieme nei frantoiAlle ore 13.00 presso il Chiostro di Santa Marina, da non perdere “I sapori del territorio”: pranzo a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria – 335.6906507)

Il pomeriggio sarà dedicato ai giochi popolari per bambini (dalle ore 15.00) e alla musica della tradizione popolare con “I solisti dell’Orchestra popolare del Saltarello”.

Tutti sono invitati a partecipare, alle ore 16.00, al laboratorio didattico di pittura “Ulivi rinascimentali”, per ricreare un antico erbario con le tecniche del XIV secolo
Non può certo mancare il relax con “Olio e Benessere”: automassaggio del piede con l’olio d’oliva. E per concludere in bellezza… e bontà, alle 18.00 torna come tradizione vuole, “La bruschettona”: un filone di pane lungo più di 3 metri si trasformerà in deliziose bruschette ad accompagnare il buffet di prodotti tipici e vin brulé (degustazioni gratuite).

Infine, in tutti i ristoranti compresi nel Comune di Castel Ritaldi sarà possibile degustare le specialità del territorio usufruendo delle convenzioni riservate alla manifestazione.

Frantotipico

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*