Folignocammina va in centro, ricordando Colomba Antonietti

“Folignocammina”, con le sue iniziative salutistiche serali di gruppo, torna a passeggiare in centro storico, domani, martedì 27 gennaio, ricordando Colomba Antonietti, eroina del Risorgimento.

Colomba Antonietti, nata a Bastia ma folignate d’adozione, infatti, morì a 23 anni, combattendo contro i francesi il 13 giugno 1849, in difesa della Repubblica Romana.

A Bastia Umbra, a Foligno, ma anche a Roma, dove campeggia un suo busto al Gianicolo tra gli altri eroi della Patria, viene sempre ricordata come una donna valorosa che sacrificò la propria vita per realizzare il sogno dell’Italia unita.

Per ricordarne il valore civico, una scheda informativa sulla sua breve ma esemplare vita di combattente per l‘unità e l’indipendenza dell’Italia verrà distribuita a tutti.

Saranno due i percorsi in programma: uno più lungo, circa 6,5 km. ad andatura sostenuta ed un altro più breve, di 5km., che verrà percorso a passo più lento.
All’inizio e al termine della camminata, i partecipanti riceveranno gratis bottiglie d’acqua minerale.

Le “Passeggiate per la salute – Scopri la città” di Folignocammina sono aperte a tutti, senza necessità di tessere, iscrizioni o prenotazioni.
Il progetto salutistico è organizzato dall’Associazione UISP – ORME Camminare Liberi, insieme al Comune di Foligno, all’USL n°2 – Umbria, al Coordinamento dei Centri sociali Ancescao, all’Associazione “Amici del cuore”, a Camminare con il diabete, al Masci e all’Avis.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli organizzatori (tel: 338-3502614 o 339-8310391).

Valerio Mancini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
6 + 26 =