Foligno, camminando verso l’Europa

da Roberto Testa
Una mattinata ricca di valenze culturali quella che si è svolta oggi a Foligno, grazie all’iniziativa salutistica denominata “Camminando verso l’Euripa”, organizzata nell’ambito del progetto “Foligno C.&C.” (acronimo di Cammina e Conosci), proposto dall’Associazione Orme – Camminare Liberi

Una cinquantina di persone alle ore 9 hanno dato vita ad una tranquilla camminata di gruppo lungo le golene del Topino e in centro storico, seguendo le storiche bandiere dell’Unione Europea e dell’Italia, portate con orgoglio dai cittadini Francesco Sforna e Giuseppe Della Vedova.

Al termine della passeggiata, all’interno dei secenteschi Orti Orfini, il prof. Roberto Segatori dell’Università di Perugia ha intrattenuto i presenti sulla nascita, gli sviluppi economici, politici e sociali, compresi i fattori negativi e positivi dell’Unione Europea, riscuotendo unanimi consensi e calorosi applausi.

Una copia della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Perugia, è stata consegnata gratuitamente a tutti i presenti.
Ha fatto seguito un drink salutistico offerto dai fratelli Duilio e Nazzareno Brodoloni per conto della Cooperativa Filottete.

Il programma della mattinata si è concluso con un concerto delle allieve e degli allievi dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Gentile da Foligno”, coordinati dalla prof. di musica Daniela Rossi, che hanno eseguito al violino vari brani del ricco repertorio classico europeo.

“Foligno C.&C.” è un progetto salutistico culturale, costituito da 12 appuntamenti domenicali, a cadenza mensile,. che mette insieme attività fisica,, conoscenza di spazi urbani e ascolto della buona musica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*