Escursione da Foligno a le Lame Rosse nei pressi del Lago di Fiastra

da Roberto Testa
Un gruppo di escursionisti folignati ha percorso oggi un itinerario naturalistico in territorio marchigiano di elevato interesse paesaggistico, giungendo alle Lame Rosse, nei pressi del lago di Fiastra. Le Lame Rosse rappresentano un sito naturalistico di rara bellezza, un piccolo angolo di Colorado a due passi da casa.

L’acqua piovana e il vento, infatti, hanno modellato i fianchi della montagna vicino al lago di Fiastra, creando un suggestivo paesaggio formato da pinnacoli e gradoni di pietra e roccia. Si tratta di stratificazioni rocciose nelle quali gli agenti atmosferici hanno eroso la parte superficiale, rivelando il substrato composto da rocce contenenti materiali ferrosi.

L’escursione, guidata da Clelia Nocchi e Giuseppe Della Vedova, ha preso avvio nei pressi del lago di Fiastra e si è snodata lungo un sentiero ombreggiato, giungendo proprio dinnanzi alle spettacolari guglie dalla caratteristica colorazione rossastra. Al termine, i partecipanti hanno prolungato il proprio piacere, godendo della tranquillità del lago e pranzando al sacco lungo le sue sponde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
5 × 25 =