Elezioni, come funziona il voto assistito

 
Chiama o scrivi in redazione


Elezioni, apertura straordinaria sportello anagrafe per rilascio tessere elettorali

Gli elettori impediti fisicamente (persone cieche, con mani amputate o paralizzate, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono votare con l’aiuto di un accompagnatore in cabina. L’accompagnatore può essere un familiare elettore oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

La legge, inoltre, riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente. Nel caso di impedimento permanente, l’elettore può chiedere all’ufficio elettorale del Comune di annotare sulla propria tessera elettorale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito (apposizione di un timbro recante la scritta “ADV”) che autorizza l’interessato a essere assistito in modo permanente nell’esercizio del diritto di voto.

La richiesta sarà valida anche per le consultazioni successive. Per ottenere l’annotazione permanente, occorre presentare, prima della votazione, all’ufficio elettorale del Comune il certificato medico gratuito rilasciato dall’Azienda USL, per avere l’apposito timbro sulla scheda elettorale.

Anche l’elettore fisicamente impedito, per poter votare, deve avere la tessera elettorale e il documento di identità. La funzione di accompagnatore può essere svolta per una sola persona fisicamente impedita. Per poter svolgere tale funzione occorre essere: cittadini italiani, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali; residenti a Foligno o in qualunque altro comune italiano.

Anche l’accompagnatore deve avere la tessera elettorale e il documento di identità. Il Presidente del seggio annoterà sulla tessera elettorale dell’accompagnatore che lo stesso ha svolto tale funzione

ESPRESSIONE DEL VOTO PER GLI ELETTORI CON IMPEDIMENTI FISICI – RILASCIO CERTIFICAZIONE MEDICA

La certificazione medica agli elettori fisicamente impediti e a coloro che chiedono l’accesso ai seggi privi di barriere architettoniche verrà rilasciata dal

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE – SERVIZIO MEDICINA LEGALE
FOLIGNO Via Del Campanile n. 12/D Tel. 0742 339529 fax 0742339519
nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 29/05/2015 Orario: 09.00 – 12.00
Domenica 31/05/2015 Orario: 09.00 – 12.00

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*