C’era una volta…a Natale a Montefalco con musica, spettacoli, concerti e visite guidate

C’era una volta…a Natale a Montefalco con musica, spettacoli, concerti e visite guidate

C’era una volta…a Natale a Montefalco con musica, spettacoli, concerti e visite guidate
Si inizia sabato 4 dicembre alle 16 nella Biblioteca Comunale con “Musica per cuccioli”

Musica, spettacoli, concerti, visite guidate, mostre, degustazioni per “C’era una volta…a Natale” la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione comunale con tante iniziative dedicate alle famiglie, ai bambini ed ai turisti. Si inizia sabato 4 dicembre alle 16 nella Biblioteca Comunale con “Musica per cuccioli”, il laboratorio di Educazione al suono per i bambini 0-3 anni; si prosegue alle 16.30 nella cantina Caprai con l’inaugurazione della mostra progetto “Ambasciatori del territorio” realizzato in collaborazione con le scuole primarie Buozzi e Costa Gnocchi dell’IC Melanzio – Parini da un idea di Artenatura di Francesca Marinangeli, e con la consegna degli attestati di “Giovani Ambasciatori del Territorio”. Domenica 5 alle 10 nel Chiostro sant’Agostino apertura della mostra “Giovani Ambasciatori del Territorio”.

Domenica 6 dicembre alle 11 al Museo di San Francesco si parte con MontefalcoTrek, un percorso alla scoperta dei palazzi e delle chiese tra le tipiche vie medievali di Montefalco e visita esclusiva alla “Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli. Partenza dal Complesso Museale di San Francesco, via Ringhiera Umbra 6 Prenotazione consigliata, biglietto 8 euro , max 20 persone. Info e prenotazioni 0742 379598, montefalco@sistemamuseo.it www.museodimontefalco.it.

Martedì 8 dicembre alle 16 per le vie del centro storico (partenza Borgo) è in programma “Canta che sorridi”: gli alunni delle scuole Buozzi, Costa Gnocchi e Quadrumani accenderanno in Natale con l’allegria dei canti tradizionali natalizi insieme al Maestro Angelo Bornaghi e all’insegnante Patrizia Ciani. In collaborazione con Associazione “Un Sorriso per te”, amici di Michela Ponti e Oratorio San Bartolomeo.

Alle 17 nell’ Ex Archivio Notarile Palazzo Comunale prevista l’apertura della mostra “Un Babbo Natale Speciale” con oltre 700 miniature di Babbi Natale della collezione privata della Signora Barbara Soragni, e si prosegue alle 17.30 in Piazza del Comune con “Accendiamo il Natale” : come da tradizione all’imbrunire verranno accese le luminarie del centro storico per dare inizio alla festa più bella dell’anno: il Natale.

Tanti dolcetti, castagne e vin brulé per tutti.In collaborazione con Ass.ne “Un Sorriso per te”, amici di Michela Ponti e Oratorio San Bartolomeo. Alle 18 al Teatro San Filippo Neri andrà in scena Il Teatro delle Marionette con Animazione e giochi per i bambini.

In collaborazione con Associazione “Un Sorriso per te” e i ragazzi dell’Oratorio di San Bartolomeo Sabato 12 dicembre alle 16 nella Biblioteca comunale torna il progetto lettura Nati per Leggere“I colori di Kandinsky”, mentre domenica 13 dicembre alle 15 al Museo di San Francesco- Aula didattica ci sarà il Laboratorio per bambini “Pianeta Fantasia: C’era una volta…riscopriamo insieme il magico mondo delle fiabe” . Costo iniziativa 6 euro, info e prenotazioni: 0742.379598. Mercoledì 16 dicembre alle 11,30 andrà in scena al teatro San Filippo Neri la Rassegna Teatrale “Racconti dai paesi del Mondo”. “A spasso con Rodari” Parte I. Classi VA e VB scuola elementare G.Parini di Castel Ritaldi. Si prosegue giovedì 17 dicembre alle 11,30 al Teatro San Filippo Neri con la rassegna Teatrale “Racconti dai paesi del Mondo”, “A spasso con Rodari” Parte II, Classe V scuola elementare A.Costa Gnocchi di Madonna della Stella. VA e VB scuola elmentare B.Buozzi di Montefalco. Sabato 19 dicembre alle 15.30 in Piazza Dante (Priorato) parte la caccia al tesoro “Natale con il sorriso 2015” realizzata dai ragazzi dell’Oratorio di San Bartolomeo alla ricerca di Babbo Natale. Si prosegue alle 16.30 in piazza Mustafà con “La Casetta di Babbo Natale”.

Al termine della caccia al tesoro tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale che li aspetta nella sua casetta in compagnia di tanti simpatici Elfi. Stand gastronomici e animazione per bambini a cura dell’associazione “Un sorriso per te”, amici di Michela Ponti. Alle 16 nella Biblioteca Comunale appuntamento con il Laboratorio di Educazione al suono Musica per cuccioli, per i bambini 0-3 anni. Alle 16.30 nella sede del Consorzio Tutela vini Montefalco è in programma Merry Sagrantino: un percorso sensoriale alla scoperta del Sagrantino e dei vini di Montefalco con abbinamenti incrociati dei migliori prodotti tipici della zona: dal bianco al Sagrantino, dai formaggi al cioccolato per riscoprire insieme la magia del Natale a tavola… e non solo. Costo degustazione 10 euro. Posti limitati.

Info e Prenotazioni: 0742.379590 – 0742.378490; info@consorziomontefalco.it.

Si prosegue alle 21 al Teatro San Filippo Neri con lo spettacolo in due atti comici in dialetto spoletino per la Regia di Alvaro Taddei “L’Oro Nero” della Compagnia Decca fo’. Spettacolo di beneficenza a favore di Avis Comunale Montefalco. Domenica 20 dicembre alle 15 al Museo di San Francesco- Aula didattica torna il Laboratorio per bambini Pianeta Fantasia “un pensiero sul Natale”. Costo iniziativa 6 euro. Info e prenotazioni: 0742.379598. Alle 16.30 nella sede dell’associazione Strada del Sagrantino è in programma “Sagrantino step by step”.

Quarta lezione: alla scoperta delle tecniche di abbinamento cibo-vino e degustazione dei 4 vini della denominazione Montefalco Doc e Docg. Costo di partecipazione alla singola degustazione 12 euro a persona.

Per info e prenotazioni: 0742 378490 – info@stradadelsagrantino.it.

A seguire consegna degli attestati dei 3 vincitori del Challenge fotografico “Colori d’autunno. Il foliage della vite di Sagrantino”, quarta edizione. Sabato 26 dicembre alle 19.30 nel Complesso Museale San Francesco ci sarà “Un miracolo di azzurro e oro…”, una visita guidata esclusiva alla pala d’altare della “Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli, per conoscere e scoprire la storia ed i particolari di questo splendido capolavoro. Prenotazione consigliata, costo euro 7 , max 20 persone. Info e prenotazioni 0742 379598, www.museodimontefalco.it. Domenica 27 dicembre alle 17 al Museo di San Francesco torna il tradizionale concerto “Sulle note del Natale” . Alessandro Quarta 5 Th. Alessandro Quarta, famoso violinista, si esibirà con il suo violino “Gian Battista Guadagnini” del 1761 in un repertorio che spazia tra la musica classica, soul , jazz e Funky.

Domenica 3 gennaio alle 21 al Teatro San Filippo Neri in scena “L’Oro Nero” della Compagnia Decca fo’, uno spettacolo in due atti comici in dialetto spoletino per la Regia di Alvaro Taddei. Spettacolo di beneficenza a favore di Avis Comunale Montefalco. Mercoledì 6 gennaio alle 15 in piazza del Comune ci sarà La Tombolata a cura dell’Associazione Sportiva Montefalco Calcio. Salutiamo la Befana, con tanti dolcetti per tutti i bambini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*