Castel Ritaldi, eventi a Castello, dalla terra alla tavola

Anche quest’anno il Castello apre le sue porte per ospitare turisti e cittadini nel suggestivo borgo di Castel Ritaldi immerso tra le colline umbre. Tanti gli eventi che si svolgeranno nel week-end che va dal 22 al 24 Maggio: dalla Cena con delitto, ai concerti con “Amico Fragile” band tributo a Fabrizio De Andrè e Massimo Liberatori insieme alla Società dei Musici, fino alla passeggiata geoturistica con pic-nic nel bosco, passando per le degustazioni di prodotti tipici.

Un programma ricco e diversificato per amanti della natura, famiglie e ragazzi: tutti troveranno la propria dimensione durante questo fine settimana all’insegna della scoperta del territorio.

Venerdì 22 Maggio alle ore 21.00, il Chiostro di Santa Marina ospiterà la Crime dinner, diretta dal criminologo Marco Strano, presente a Castel Ritaldi in occasione del Criminal Investigation Meeting che riunirà, in una tre giorni, esperti forensi, investigatori e appartenenti alle forze di polizia, che si incontreranno per approfondire contenuti formativi sulle moderne tecniche investigative e le indagini sui crimini “a pista fredda”, i cosiddetti cold cases.

Durante la Cena con delitto gli ospiti parteciperanno ad una vera e propria investigazione che porterà alla scoperta dell’assassino e alla risoluzione del caso! (Prenotazione obbligatoria: 335 6906507 – 334 8681080, costo €18). Al termine della cena, l’appuntamento si sposta in Piazza per la “Dance sotto le stelle” con il Dj Mike Ro.

Sabato 23 alle ore 21.00 da non perdere il concerto di “Amico Fragile” la band tributo a Fabrizio De Andrè, che proporrà i pezzi del cantautore genovese negli arrangiamenti nati dalla strepitosa collaborazione con la Premiata Forneria Marconi: un omaggio a Faber ed alle sue canzoni. Durante la serata saranno aperti i banchi di assaggio per degustare i prodotti tipici.

Domenica 24 alle ore 9.00 tutti pronti per la ‎passeggiata geoturistica alla scoperta delle erbe spontanee: partenza da Colle del Marchese. Un percorso nella natura, un’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta con tutta la famiglia e godersi un pic-nic nel bosco con la “liacciola”, il tipico tovagliolo dentro il quale i contadini usavano mettere il proprio pranzo quando erano nei campi.

Alle 11.30 in Piazza Santa Marina ci sarà l’inaugurazione della Sede dell’Osservatorio Nazionale Sicurezza Urbana e a seguire l’esibizione dell’associazione “Dipintori Santi e Fanti” con una rievocazione storica della scherma del XV secolo. Alle ore 13.00 tutti a

pranzo con lo chef (Prenotazione obbligatoria: 335 6906507 – 334 8681080, costo €12). Anche lo sport sarà protagonista, grazie al torneo di Volley tra i Rioni. Alle 17.00 tornerà la musica con il concerto di Massimo Liberatori, cantastorie contemporaneo che insieme a “La società dei musici”, gruppo di musica popolare, si esibiranno in un repertorio che va dalla ballata alla musica folk. Una degustazione di prodotti tipici del territorio concluderà il week-end di Eventi a Castello.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale IAC, Italian Accordion Culture e dalla Proloco di Castel Ritaldi.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*