Angela da Foligno, si concludono il 20 dicembre le iniziative del Comitato nazionale

 
Chiama o scrivi in redazione


Teatro San Carlo, debutto dello spettacolo “Io sono non amore”

Si svolgerà sabato 20 dicembre alle 16,30 nella sala conferenze di Palazzo Trinci l’iniziativa conclusiva del Comitato nazionale su Angela da Foligno. Alessandra Bartolomei Romagnoli, Giuseppe Cremascoli e Francesco Santi, con il coordinamento di Enrico Menestò, terranno una “Conversazione su Angela”.

Trascorso un anno dalla canonizzazione, si vuole così offrire un momento di riflessione e di dialogo ritornando all’immediatezza del Liber, al suo sorprendente linguaggio. Le iniziative del Comitato Nazionale porteranno a due importantissimi risultati: la pubblicazione della traduzione basata sull’edizione critica del Liber da parte di Emore Paoli e l’edizione facsimilare del B. Angelae fulginatis, vita et opuscula, 1714, l’edizione dell’Accademia dei Rinvigoriti di Foligno.

Così si conclude il quadro delle iniziative messe in campo a partire dall’anno 2009 dal Comitato Nazionale istituito per il VII Centenario della morte di Angela.

Dal volume di studi “L’Umbria nel XIII secolo” del 2011, alla mostra “Dal visibile all’indicibile. Crocifissi ed esperienza mistica in Angela da Foligno” tra il 2012 e 2013, per arrivare infine al progetto più ambizioso che veniva perseguito da molti anni, la nuova edizione critica del Liber curata da Enrico Menestò e pubblicata, per la collana Edizione Nazionale dei testi mediolatini d’Italia, dalle Edizioni del Galluzzo nel 2013.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*