Amici della Musica Foligno, il Lago dei Cigni, domenica 29 marzo

 
Chiama o scrivi in redazione


Raccomandato dai 3 ai… 90 anni! Così si annuncia il prossimo appuntamento in cartellone degli Amici della Musica di Foligno, un godibilissimo Family Concert affidato all’Orchestra Sinfonica NuovaKlassica. Si tratterà di un gradito e atteso ritorno, terza e ultima parte del progetto che ha impegnato l’orchestra romana nella messa in scena della trilogia delle fiabe per balletto musicate da Čajkovskij, un progetto accolto con entusiasmo dall’Associazione folignate.

Così dopo “La Bella Addormentata” (2013) e “Lo Schiaccianoci” (2014), che hanno fatto registrare in città il tutto esaurito, c’è clima d’attesa per domenica 29 marzo, quando Nuovaklassica porterà all’Auditorium San Domenico, inizio ore 17, un’opera celeberrima, “Il Lago dei Cigni”, racconto e musica dal balletto su libretto di Vladimir Petrovic Begičev a sua volta da un’antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato).

Un’occasione quindi da non perdere per la straordinaria originalità di questi concerti dove arti diverse si incontrano, plasmando un linguaggio innovativo, pieno di fascino e coinvolgente. Anche perché con la musica di Čajkovskij vivrà in scena il talento di artisti di primo piano. A cominciare dalla straordinaria voce narrante dell’attrice Angela Di Sante – acclamatissima negli anni scorsi – interprete raffinata di un teatro danza che le ha meritato importanti riconoscimenti. E torneranno gli eleganti e magnificenti costumi dello stilista Gai Mattiolo, veri e propri gioielli sartoriali, e le scenografie multimediali di Paolo Bertoncin con magiche proiezioni su megaschermo.

Tutto questo si unirà al racconto in musica di Nuovaklassica, possente organico di 50 musicisti provenienti da prestigiose orchestre nazionali, ora sotto l’efficace direzione artistica e musicale di Carlo Stoppoloni ed Ernesto Celani – fondatori dell’Orchestra nel 2005.

Si deve a loro questo importante progetto, in piedi ormai da qualche anno, volto alla diffusione e alla comprensione dell’evento musicale a trecentosessanta gradi, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Un impegno che ha conquistato a Nuovaklassica riconoscimenti di assoluto rilievo quali il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e la Medaglia del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei deputati.

Speciale trattamento allora gli Amici della Musica lo hanno riservato. ai gruppi scolastici che potranno usufruire di un biglietto super ridotto di 3 Euro. Ci sarà prevendita per il concerto il 28 marzo presso la sede dell’Associazione Largo Frezzi, 4 – dalle 10.30 alle 12.30, il giorno del concerto al botteghino dell’Auditorium San Domenico dalle ore 15.00 e online www.amicimusicafoligno.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*