Amici della Musica di Foligno, tutto da scoprire il recital gastronomico “cucinato”

Per il concerto è possibile l'acquisto dei biglietti online al sito www.amicimusicafoligno.it

 
Chiama o scrivi in redazione


Amici della Musica di Foligno, tutto da scoprire il recital gastronomico “cucinato”. Tutto da scoprire il recital gastronomico “cucinato” dagli Amici della Musica di Foligno per domenica 2 ottobre, ore 17, Auditorium San Domenico. Tornata in città dopo la parentesi di agosto al Teatro Clitunno di Trevi, la Stagione concertistica guarda al Festival Primi d’Italia per celebrare in un insolito incontro la celebre opera di Pellegrino Artusi “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” e la musica di Gioacchino Rossini, amante della buona tavola fino a toccare punte da vero ghiottone.

Appuntamento allora con “La cucina è una bricconcella. Le ricette dell’Artusi”, una produzione Amici della Musica di Foligno affidata alla voce recitante di Michele Nani – attore perugino più volte diretto da registi del calibro di Strehler, Ronconi, Proietti – in questi giorni impegnato in una produzione rossiniana alla Scala di Milano. La musica sarà invece affidata al pianoforte del giovane talentuosissimo Pasquale Evangelista.

Saranno loro a guidare il pubblico un un gustoso viaggio tra ingredienti, preparazioni e trucchi che il recital ha preso in prestito dal capolavoro artusiano – l’opera codifica la tradizione gastronomica italiana -, per comporli in un originale e divertito dialogo con i brani pianistici tratti da Péchés de vieillesse “Peccati di vecchiaia” che Rossini dedicò alle gioie del cibo.

Ed era lo stesso compositore a confessare apertamente questa sua passione. Così scrisse ad alcuni amici mentre scriveva lo Stabat Mater: “Sto cercando motivi musicali, ma non mi vengono in mente che pasticci tartufi e cose simili.

Quel che vi interesserà assai più della mia opera, è la scoperta che ho testè fatta di una nuova insalata della quale mi affretto a mandarvi la ricetta”.

Per il concerto è possibile l’acquisto dei biglietti online al sito www.amicimusicafoligno.it, oppure in prevendita nei giorni di martedì e giovedì presso la sede dell’Associazione Amici della Musica di Foligno (Palazzo Candiotti, Largo Federico Frezzi, 4, tel. e fax 0742 342183) dalle ore 10.30 alle 12.30, infine il giorno del concerto all’Auditorium San Domenico dalle ore 15.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*