A Montefalco l’arte e il gusto vanno in scena

Il perfetto connubio tra gusto e originalità, un evento capace di unire una mostra mercato multisettoriale di qualità senza tralasciare il lato gourmet: ecco che cos’è “Arti e Bontà”, il primo festival del gusto e dell’artigianato, un evento interamente dedicato alla creatività e alle tipicità locali a Montefalco (centro storico) dal 30 maggio al 2 giugno (ingresso libero con orario di apertura 10:00 – 22.30).

La splendida Montefalco, con i suoi palazzi, chiostri e piazze diventa per 4 giorni capitale dell’arte e del gusto, per un suggestivo viaggio nell’artigianato e nelle eccellenze alimentari locali, che hanno fatto la storia della cultura umbra a tavola. Taverne gastronomiche con menu e degustazioni continuative, mercati di eccellenze agroalimentari e prodotti artigianali per un percorso a 360 gradi nel mondo delle prelibatezze e della genialità.

Tre percorsi per intrattenere occhi e palato: percorso bontà, un goloso tour di degustazioni nell’universo del sapore dove assaggiare le migliori produzioni e tipicità del territorio umbro; percorso artigianato, una ricca esposizione per una galleria di pura originalità; la genialità dei maestri artigiani espressa in tutte le forme d’arte tra ceramica, legno, ferro battuto e molto altro e percorso moda, una prestigiosa mostra-mercato di stile e qualità, tra la raffinatezza del tessile e tutta l’eccellenza della maglieria, delle confezioni, delle borse e degli accessori.

Ma “Arti e Bontà” è anche cultura e intrattenimento, con un ricco programma di eventi speciali dedicati ad arte e gusto. Tutti i giorni ad orario continuato dalle 10:00 alle 22.30, presso il Chiostro Sant’Agostino, Salone Espositivo Mostra collezione “Banchetto contemporaneo”, Ceramica made in Umbria ad ingresso libero. Tre gli appuntamenti firmati dal Consorzio Tutela Vini Montefalco: sabato 30 maggio alle 17.00, in Piazza del Comune, “Montefalco nel bicchiere”, degustazione di quattro vini, ognuno di un diverso produttore; lunedì 1° giugno alle ore 17:00 e martedì 2 giugno alle ore 11:30, presso il Teatro San Filippo Neri (Piazza del Comune-Montefalco) prestigiose degustazioni con Sommelier professionisti in abbinamento ai prodotti tipici umbri (posti limitati. Info e prenotazioni: 0742.378490 info@stradadelsagrantino.it).

Lunedì 1° giugno, infine, dalle 18.30 alle 19.30, presso il Chiostro Sant’Agostino, “I Funghi umbri: conoscerli e cucinarli” a cura del Prof. Luciano Loschi, presidente Gruppo Naturalistico e Micologico Folignate; a seguire menù degustazione a base di funghi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*