A Montefalco e Trevi arrivano le “Invasioni digitali”

Gli “invasori digitali” sono attesi nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria domenica 3 maggio alle ore 11 per una visita guidata a tema da condividere con selfie e foto. Un dialogo vero e proprio tra il visitatore e le straordinarie opere d’arte e bellezze culturali dell’Umbria

Il circuito Terre & Musei dell’Umbria partecipa all’evento Invasioni Digitali, progetto nazionale rivolto alla promozione e diffusione della cultura attraverso il mondo digitale, per favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio del paese.

Domenica 3 maggio, alle ore 11, gli “invasori” sono attesi nei musei delle città di Amelia, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide per una visita guidata a tema, ad ingresso libero. Il museo di Bettona, facente parte del circuito, non partecipa perché interessato in questi giorni da lavori di riallestimento.

Gli “invasori” saranno coinvolti in un percorso speciale alla scoperta dei particolari nelle opere d’arte e delle bellezze culturali sia nel museo che nei luoghi più suggestivi delle rispettive città. Ad ogni tappa i visitatori potranno scattare selfie e foto e condividerli sui social network.
Con questo nuovo approccio alla conoscenza del patrimonio, anche i luoghi culturali diventano partecipativi. “L’invasione” di domenica mattina sarà un dialogo vero e proprio tra il visitatore e le straordinarie opere e bellezze della regione Umbria.

L’hashtag ufficiale creato per l’invasione nel circuito Terre & Musei dell’Umbria è: #TerreMuseiUmbria; ogni museo, inoltre, ha un hasthag dedicato alla propria invasione.

MONTEFALCO, Complesso museale di San Francesco
BE-CON MONTEFALCO
Armati di smartphone e tablet sarà sperimenta la nuovissima tecnologia iBeacon! Visita interattiva speciale con iBeacon, guida dinamica e multimediale ai capolavori: riconoscendo l’opera a cui ci si avvicina, ne mostra sullo schermo la descrizione, accompagnandola con ricchi contenuti quali immagini e video.
Info 0742.379598 – montefalco@sistemamuseo.it

TREVI, Centro storico
TREVI A PIEDI
Un percorso di trekking urbano alla scoperta di luoghi unici, ricchi di arte e storia. Si parte dalla chiesa di San Francesco, con affreschi del XIV e XV secolo e il magnifico organo cosiddetto “da muro” del 1509, il più antico in Umbria. Il percorso si snoderà, poi, attraverso i suggestivi vicoli cittadini, offrendo la possibilità di godere della bellezza e dell’autenticità del borgo.
Partenza da Raccolta d’Arte di San Francesco
Info 0742.381628 – trevi@sistemamuseo.it

Valerio Mancini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
28 + 1 =