
Riconoscimenti nell’edizione 2025 di “100 Iconic Wineries”
Tre aziende vinicole di Montefalco sono state inserite tra le cento realtà premiate nell’edizione 2025 di “100 Iconic Wineries”, evento dedicato alle eccellenze italiane del settore. La cerimonia si è svolta presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano, organizzata da Forbes Italia in collaborazione con Mercuri Wine.
I riconoscimenti sono andati a Tenute Lunelli – Carapace, Antonelli San Marco e Bocale vini, quest’ultima premiata per il suo approccio biologico e l’attenzione ai vitigni autoctoni umbri, con particolare focus sulla ricerca sui tannini del Sagrantino e l’uso di tecniche produttive orientate alla qualità.
Oltre alle aziende selezionate, sono stati premiati anche 25 “Maestri del Calice”, professionisti della sommellerie italiana. Tra questi, la sommelier Valentina Bertini, originaria di Foligno, attuale Wine Manager del Gruppo Langosteria. Diplomata presso l’Associazione Italiana Sommelier, ha iniziato nel ristorante di famiglia prima di approdare in Langosteria e ricoprire il ruolo di Head Sommelier alla Terrazza Gallia di Milano.
Commenta per primo