
Memoria e testimonianza, evento il 27 gennaio a Foligno
Si terrà lunedì 27 gennaio, presso l’Auditorium San Domenico di Foligno, l’evento “Ombre: storie di donne e uomini nei lager per il Giorno della Memoria”. L’iniziativa avrà inizio alle 11:15 e rientra tra le attività patrocinate dal Comune di Foligno, con il sostegno di Aned Umbria, Associazione Zoe Teatro, Officina della Memoria e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Il progetto, realizzato con la collaborazione degli istituti scolastici Ipia Emiliano Orfini, Liceo classico Federico Frezzi e Liceo scientifico Guglielmo Marconi, propone una serie di letture incentrate sulle esperienze vissute da uomini e donne nei campi di concentramento. Attraverso il racconto di storie personali, emergono le drammatiche condizioni della deportazione, il dolore e la lotta per la sopravvivenza.
“Ombre” restituisce uno sguardo intenso sulla storia recente dell’Occidente, sottolineando la necessità della memoria per comprendere le dinamiche del presente. L’evento vuole essere un’occasione di riflessione per studenti e cittadini, affinché il ricordo di quei tragici eventi possa contribuire alla costruzione di una società più consapevole.
Commenta per primo