La tua rivoluzione ora socializzazione scolastica, un progetto nel tempo del Covid

esigiamo percorsi formativi che incoraggino l’uscita degli studenti dalle case e dalle classi

La tua rivoluzione ora socializzazione scolastica, un progetto nel tempo del Covid

La tua rivoluzione ora socializzazione scolastica, un progetto nel tempo del Covid

“La tua rivoluzione ora: Socializzazione Scolastica“ questo il testo dello striscione esposto in Via Guglielmo Marconi per annunciare il progetto di rifondazione della scuola italiana. “Socializzazione Scolastica vuole essere una visione innovativa dove gli studenti sono protagonisti attivi della vita scolastica. La scuola per troppo tempo è stata un forzato e opprimente indottrinamento frutto del dogmatismo istituzionale di vecchi professori nostalgici; al contrario, la scuola deve essere educazione attiva ed apprendimento propulsivo, una giusta e valida fusione fra il sapere e la pratica.

Proprio per questo esigiamo percorsi formativi che incoraggino l’uscita degli studenti dalle case e dalle classi: attività extra scolastiche lavorative, esperienze a contatto con la natura, eventi sportivi e coinvolgimento del mondo del lavoro nei percorsi didattici”.

“Gli studenti stessi saranno la risorsa fondamentale per questa rivoluzione in atto. Il nostro messaggio incita alla lotta, al dibattito e vuole dar voce alle esigenze degli studenti che negli anni sono state fin troppo dimenticate. Allo stesso tempo, il nostro messaggio è polemica costruttiva che si scaglia impietosamente contro questo mondo massificato, vecchio, asettico che arranca tra didattica a distanza e disfacimento della socialità studentesca e comunitaria”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*