Il presidente Lorenzo Schiarea ha incontrato omologo di Perugia, Arcudi

 
Chiama o scrivi in redazione


Il presidente Lorenzo Schiarea ha incontrato omologo di Perugia, Arcudi

Il presidente Lorenzo Schiarea ha incontrato omologo di Perugia, Arcudi

Incontro istituzionale questa mattina, presso la sala Rossa di palazzo dei Priori, tra il presidente del Consiglio comunale di Perugia Nilo Arcudi ed il presidente del Consiglio comunale di Foligno Lorenzo Schiarea. Un appuntamento utile per rafforzare il rapporto tra le due Istituzioni umbre anche alla luce della stretta collaborazione posta in essere nella difficile e complessa fase del lockdown.

Nell’accogliere calorosamente a nome di tutta l’Amministrazione il presidente Schiarea, Nilo Arcudi ha evidenziato che l’incontro ha l’obiettivo di consolidare i rapporti di amicizia tra le due città ed, in particolare, tra i due consigli comunali. “Durante la fase della quarantena – ha riferito Arcudi – ci siamo sentiti e confrontati spesso per condividere percorsi comuni; il nostro obiettivo è stato di non interrompere mai le attività istituzionali dei rispettivi consigli per dare ai cittadini un segnale preciso di presenza delle istituzioni soprattutto in un momento difficile ed imprevedibile come quello dell’emergenza sanitaria”.

Abbiamo condiviso – ha precisato Arcudi – le dinamiche organizzative dei consigli (video conferenza, ecc.) trovando soluzioni ad ogni problema pur in assenza di una normativaspecifica in tal senso.

“L’auspicio che rivolgo, dunque, è che nei prossimi anni si possano creare rapporti sempre più forti e solidi tra i due consigli comunali”.

Nel ringraziare la città di Perugia per l’ospitalità ricevuta, il presidente Schiarea ha rivolto ad Arcudi un particolare grazie per lo scambio di idee ed i consigli durante la fase del lockdown. “E’ stata, quella dell’emergenza, una situazione molto difficile che nessuno di noi in precedenza aveva mai vissuto. Ciò ci ha costretto ad individuare percorsi istituzionali nuovi per dare reali risposte alle esigenze della cittadinanza. Alla fine devo riconoscere che siamo riusciti a fare rete, coordinando in modo egregio l’attività di gestione dei consigli comunali pur nell’emergenza”.

Schiarea ha confermato infine che questa ulteriore esperienza ha rafforzato ancora di più il rapporto tra le due istituzioni. Nei prossimi mesi è previsto lo scambio dei ruoli, con Arcudi che andrà in visita nella città di Foligno ospite del presidente Schiarea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*